Matera, capitale europea della cultura, sarà protagonista dei viaggi di primavera che rimarranno stabili nonostante l’incertezza economica. Oltre sei italiani su dieci, infatti, non escludono di visitare una città d’arte durante la prossima stagione e la durata del soggiorno ideale sarebbe in media di 3,4 notti. Le mete più ambite saranno Firenze, Roma e Venezia, con l’inserimento in classifica di Matera, che si trova in quinta posizione. Emerge dal consueto osservatorio realizzato da Confturismo con l’Istituto Piepoli che vede febbraio come un buon mese per il turismo. L’indice ha infatti raggiunto un valore pari a 65 punti, massimo storico per quanto riguarda febbraio e stabile rispetto al mese di gennaio.
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è decisamente al di sopra. Otto italiani su dieci hanno come meta preferita l’Italia. Lere gioni più ambite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. All’estero la Spagna rimane la preferita, seguono Francia, Regno Unito e Austria.
Matera nell’Olimpo delle città più visitate in primavera, De Ruggieri: rafforzare l’impegno per l’accoglienza
Matera nell’Olimpo delle località più gettonate per i viaggi di primavera. Secondo un’indagine condotta dall’Istituto Piepoli per conto di Confturismo, la Capitale europea della cultura risulta essere subito dopo Firenze, Roma e Venezia, la città che attrae di più. Oltre sei italiani su dieci, nonostante l’incertezza economica, non escludono di visitare una città d’arte durante la prossima stagione, con un tempo di permanenza di 3 o 4 giorni. Tra queste figura Matera, al quinto posto nelle preferenze degli intervistati.
“Questo visibilità che la città ha guadagnato – sottolinea il Sindaco, Raffaello De Ruggieri –è frutto di un grande lavoro comunitario e deve responsabilizzare tuttinella riproposizione di un rinnovato atto d’amore per la città, con l’obiettivo di rafforzare i valori di qualità della nostra accoglienza”.