Il Rapporto di Unioncamere sull’Economia Lucana con la conferma che il Metapontino detiene il primato di arrivi e presenze turistiche, che corrisponde a più del 50% del totale regionale, ci consegna una nuova impegnativa mission per consolidare e rafforzare questo primato anche nella stagione 2016 attraverso il progetto di “brand mare di Matera”: è il commento di Rossana Florio, consigliere comunale di Pisticci.
Per Florio la costa ionico-metapontina con le 107 strutture ricettive (70 extralberghiere e 37 alberghiere), per poco meno di 20mila posti letto complessivi e per la varietà di offerta di ospitalità che risponde a differenti target, ha tutte le condizioni per accrescere la leadership turistica regionale. Sono però necessari interventi per migliorare le infrastrutture di collegamento in modo da rendere più comodo da raggiungere e quindi attrattivo il comprensorio. In questo obiettivo che si trascina da troppi anni – aggiunge – ci sono progetti che si possono portare a termine in tempi brevi e medi come la piena operatività dell’aeroporto Enrico Mattei di Pisticci, la velocizzazione dei collegamenti ferroviari della tratta Salerno-Potenza-Metaponto, l’ammodernamento della SS407 Basentana. Progetti necessari soprattutto ad incrementare il numero di arrivi stranieri che nel 2015 hanno superato le 45mila unità contro un milione 200mila italiani.
Nel rinnovare l’impegno a scongiurare il rischio che il complesso turistico Hotel degli Argonauti di Pisticci Marina non apra per l’imminente stagione turistica mettendo a pericolo alcune centinaia di posti di lavoro (tra occupazione diretta ed indotto) e provocando gravi ripercussioni sull’intera economia locale, Florio inoltre sollecita la definizione di un programma di promozione che coinvolga oltre all’Apt anche il Comune. Al Comune di Pisticci spetta il compito di coordinare eventi di richiamo specie nella stagione estiva e di realizzare una concertazione permanente con gli operatori del settore.
Quanto a Matera2019 è da tempo che i sindaci del Metapontino, sostenuti dalla Provincia – continua Florio – insistono per pacchetti di soggiorni ed escursioni che consentano di allungare la stagione turistica nel Metapontino.
Mag 17