L’associazione culturale il Vagabondo ha partecipato al direttivo nazionale dell’AITR, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), l’ente che ragruppa i maggiori operatori di turismo responsabile, ONG, associazioni ambientaliste.
Ci si è riuniti a Bologna per decidere le linee programmatiche del prossimo triennio, che sarà articolato su 4 ambiti strategici: coscienza associativa, comunicazione, formazione e politiche turistiche.
Sono stati inoltre decisi i numerosi gruppi di lavoro e i referenti. Si tratta di Osservatorio, Bandi, Formazione, Comunicazione, Organizzatori di viaggi, Ospitalità italia, Turismo accessibile, Turismo con Bambini.
“il Vagabondo” coordinerà il gruppo Ospitalità Italia nella persona del suo vicepresidente, Sergio Fadini; ha inoltre aderito al gruppo Formazione; nelle prossime settimane i soci materani si riuniranno per decidere se partecipare ad altri gruppi di lavoro.
Sono stati lanciati inoltre l’idea di scegliere un tema annuale, il progetto Lampedusa e l’organizzazione di un evento annuale.
Dopo questo importante appuntamento, nelle prossime settimane “il Vagabondo” riunirà i soci vecchie e nuovi per decidere le attività dell’anno su Matera e nelle altre località dove è attivo.