“Turismo Responsabile: un approccio pratico”. E’ il tema del convegno organizzato da Altroconsumo questa mattina nella sala convegni dell’’Open Space dAPT in Piazza Vittorio Veneto a Matera.
Il convegno è la seconda iniziativa organizzata sul tema da Altroconsumo di Basilicat, nella convinzione che la città dei Sassi, per il suo ruolo turistico di primo piano, debba essere impegnata da subito in una transizione energetica con la collaborazione di tutti, istituzioni e privati.
L’evento è stato promosso in collaborazione con Università della Basilicata, Touring Club regionale, Club Lions Matera Host e C.A.M., Consorzio Albergatori Matera.
Dopo la presentazione a cura di Vincenzo Di Riso, responsabile regionale di Altroconsumo e i saluti di rito, sono intervenuti Marino Melissano,Segretario Generale di Altroconsumo, Paola D’Antonio, Pro Rettrice dell’Università di Basilicata, Rocco Messina, Console Regionale della Basilicata del Touring Club e Tommaso Mariani, Presidente del C.A.M., Consorzio Albergatori Matera.
A seguire sono intervenuti Gianni Schiuma, portavoce del progetto “Foglie Verdi”, un’associazione locale affiliata a “Zero Waste”, di Pino Lanzillo, Presidente Provinciale dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e Giuseppe Colucci, referente dell’Associazione MT Europe.
Vincenzo Di Riso: “I cambiamenti climatici con tutte le conseguenze nefaste cui assistiamo ogni giorno, a volte tragicamente e che stanno costringendo i grandi Paesi a disegnare una strategia operativa a livello mondiale, impongono una revisione dei comportamenti anche a livello locale; per di più sulla spinta delle restrizioni energetiche e dei conseguenti rincari delle materie prime e dei servizi.
Dunque non è più una scelta, ma una necessità accedere ad una transizione energetica massiccia e consapevole.
Dobbiamo uniformare e indirizzare il nostro agire – sostiene Di Riso- verso comportamenti in grado di coniugare i nostri bisogni con la salvaguardia del patrimonio naturale.Perché turismo responsabile significa soddisfare le necessità dei turisti ma contemporaneamente apportare benefici alla città ospitante allo scopo di aumentare le opportunità per il suo sviluppo futuro
Ecco dunque che si prospetta per Matera un nuovo e imprescindibile compito: diventare un esempio di turismo sostenibile per stare al passo con i tempi e le necessità.
L’incontro rappresenta uno stimolo in tal senso, un richiamo alle responsabilità collettive e individuali per fare di Matera un esempio virtuoso di città turistica “sostenibile. Altroconsumo vuole porsi ancora una volta come soggetto promotore e operativo in tale ottica”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)