Giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 17 nella sala Pertini di Latronico e venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 17 nell’hotel Terme di Rapolla è in programma il convegno “Turismo termale, naturalistico e del benessere, quali prospettive per la Basilicata?”
Gli operatori di marketing per il turismo green di Rapolla e di Latronico uniti per la destagionalizzazione delle località termali.
In uno spirito di cooperazione e valorizzazione delle eccellenze naturali e culturali, gli Operatori Turistici dei comuni di Rapolla e di Latronico annunciano una nuova alleanza strategica per la promozione delle due località termali,oggi uniche in regione, unendo risorse e competenze per sviluppare il benessere termale e attrarre un numero crescente di visitatori.
Per la prima volta si terrà un evento che parlerà di nuovi turisti, settori importanti per tutti i gestori delle strutture turistiche locali invitati a partecipare all’evento. Saranno due giorni (il 19 dicembre a Latronico ed il 20 a Rapolla) in cui si confronteranno opinionisti, giovani, addetti al settore e stampa: una convention unica per mettere in rete gli abitanti dei due paesi con gli operatori marketing turismo green (OMTG) che potranno scambiarsi informazioni ed idee.
Le sorgenti termali di Rapolla e di Latronico, già note per le loro proprietà terapeutiche uniche e per la bellezza dei loro paesaggi circostanti (Rapolla nel Parco regionale del Vulture, Latronico nel Parco nazionale del Pollino) si preparano a diventare un punto di riferimento per il turismo del benessere in Italia rafforzando l’identità di questi territori. Obiettivo è anche quello di non limitare la presenza di turisti e fruitori ai consueti sei mesi di cure ma provare a destagionalizzare il turismo attraverso la valorizzazione congiunta. La partnership prevede una serie di azioni coordinate per promuovere le terme e favorire il turismo sostenibile.
I temi che verranno toccati sono:
idee per eventi e pacchetti benessere congiunti con offerte proposte dai centri termali; iniziative di campagne di comunicazione nazionale ed internazionale per promuovere il Turismo Integrato tra natura, cultura ed enogastronomia; proposte per nuove infrastrutture per nuovi piani di investimento per migliorare l’accessibilità e l’accoglienza turistica con attenzione particolare alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente; nuove proposte di pacchetti turistici per esperienze uniche per i visitatori che coniugheranno le virtù delle acque termali, l’ospitalità del territorio, il patrimonio storico e le delizie locali. I comuni di Rapolla e di Latronico si candidano a diventare una destinazione ideale per chi cerca relax, salute e una connessione profonda con la natura.
Appuntamento a Latronico giovedì 19 dicembre 2024 ore 9:30 Eductour per la stampa ed ospiti con partenza da frazione Calda:
mattinata visita del parco termale e del centro storico
pausa pranzo con piatti della tradizione latronichese
ore 17:00 incontro con OMTG provenienti anche da altre regioni presso la sala Pertini
ore 17.30 inizio convegno “Turismo termale, naturalistico e del Benessere” – Quali prospettive per la Basilicata?
a fine convegno esposizione e degustazione prodotti tipici ed artigianato locale
Appuntamento a Rapolla venerdì 20 Dicembre 2024 ore 9:30 Eductour per la stampa ed ospiti con partenza presso la hall del Centro Termale di Rapolla:
mattinata visita del centro storico e delle terme
pausa pranzo con piatti della tradizione rapollese
ore 17:00 Incontro con OMTG e OMCTI provenienti anche da altre regioni
ore 17.30 inizio convegno “Turismo termale, naturalistico e del Benessere” – Quali prospettive per la Basilicata?
a fine convegno esposizione e degustazione prodotti tipici ed artigianato locale
Molte aziende dei due comuni hanno accolto con entusiasmo e sponsorizzato l’evento organizzato dalla consulente turistica Fernanda Ruggiero in collaborazione con i discenti del corso di Latronico e di Rapolla al fine di mettere in atto le competenze acquisite, promuovere e sviluppare nuovi percorsi turistici.
Per info educational:
latronicorapollaturismo@gmail.com