Il Capodanno trendy quest’anno è in uno degli agriturismi del Materano per non perdere l’evento del concertone di San Silvestro a piazza Vittorio Veneto soggiornando nella tranquillità della campagna. A promuovere il “Capodanno nella tua casa materana di campagna” è Turismo Verde-Cia.La campagna, l’ospitalità rurale, la tradizione contadina sono parte integrante di Matera Capitale europea della Cultura 2019: è il messaggio racchiuso nell’iniziativa.
Per Turismo Verde- Cia, “c’è tutto l’orgoglio del mondo contadino lucano, che ha saputo conservare e valorizzare i Sassi e che, da sempre, è legato a quel patrimonio artistico-monumentale patrimonio dell’Unesco, per superare il vecchio cliché di mondo rurale simbolo di arretratezza e persino di vergogna”, sottolinea la Cia di Basilicata.
“Matera è città patrimonio dell’umanità, da millenni crocevia di culture e tradizioni diverse. Una città accogliente ed ospitale dal fascino irresistibile.
I giovani imprenditori della Cia associati all’AGIA rilanceranno la campagna social CulturaColtura 12 immagini x 12 mesi con 12 aforismi o frasi celebri #WelcomeBasilicata #CulturaColtura sono gli hashtag che accompagneranno le condivisioni … Un modo per i giovani imprenditori agricoli di evidenziare che qui si fa agricUltura alle porte di Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019 –
CulturaColtura – spiega il presidente di Agia-Cia RudyMarranchelli – vuole essere un racconto collettivo che AgiaBasilicata ha avviato per presentare la regione che nel 2019 ospiterà la Capitale Europea della Cultura “MATERA”. Il paesaggio rurale, i frutti, le tradizioni contadine, l’amore dei giovani per una terra difficile ma allo stesso tempo passionale. La narrazione avviene attraverso l’immagine. Le fotografie raccontano storie. Una fotografia, secondo la “leggenda”, può contenere anche 1000 parole, tuttavia non c’è ancora una fotocamera, per quanto evoluta, che preveda un automatismo che le includa. Per quanto bravi possiamo essere, una fotografia non è sufficiente. Per questo motivo AgiaBasilicata all’immagine ha deciso di associare un aforisma o una frase celebre. Si parte con 12 scatti per 12 mesi, anche se l’obiettivo (arduo) è di arrivare al 2019. Il veicolo è naturalmente quello social (la pagina facebook e il sito/blog regionale).Internet e in particolare i blog, i social networks, smartphones e tablet hanno trasformato ed evoluto la comunicazione, la nostra organizzazione è particolarmente attenta a questi strumenti. Prima di essere narratori, bisogna essere “fruitori” di storie; AGIA invita i giovani lucani che vogliono essere protagonisti di questo “racconto collettivo” a inviare una foto (che richiama naturalmente il mondo dell’agricoltura) all’indirizzo di posta info@agiabasilicata.net . L’agricoltura lucana e le sue diversità, territorio e paesaggio agrario, prodotti e sistemi produttivi, le bellezze naturalistiche e i colori di questa silenziosa terra, con al centro i giovani, protagonisti del futuro … chiamiamoli agriselfie per dire insieme al visitatore #WelcomeLucania. Di qui l’invito ai turisti che verranno a Matera per Capodanno a scattare selfiecon un prodotto alimentare del Materano da postare su facebok.
Secondo le stime di Turismo Verde-Cia, durante il lungo week-end di fine anno saranno oltre 700 mila gli ospiti nelle strutture ricettive in campagna. Mentre l’allarme terrorismo taglia le vacanze all’estero, gli agriturismi mettono a segno l’incremento più alto dall’inizio della crisi. Merito dei prezzi stabili, dei “pacchetti” creati ad hoc per le festività, del fondamentale aspetto enogastronomico, ma anche dell’inquinamento record che spinge le famiglie a cercare aria pulita in mezzo al verde. Già oggi quattro agriturismi su cinque dichiarano il “tutto esaurito” per il periodo dal 31 dicembre al 3 gennaio.
Nella foto l’ingresso dell’agriturismo Tempa Bianca