Col passare del tempo le criptovalute stanno diventando sempre più famose. Si sente parlare di blockchain, di Bitcoin, di finanza decentralizzata, ma non a tutti è chiaro il concetto di questa nuova forma di economia.
Oltre 12 anni fa è comparsa la prima criptovaluta al mondo, il Bitcoin, e oggi le valute digitali stanno entrando a far parte della quotidianità. Ma cosa sono e perché hanno così tanto successo?
Cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute, anche dette cryptocurrency, sono la rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia. Detto così può sembrare spaventoso, perciò per semplificare si può definire come una moneta digitale non emessa da alcuna banca centrale. Quindi rimane decentralizzata poiché non dipende da alcun ente regolatore.
Queste valute digitali non esistono fisicamente e sono gestite interamente dagli stessi privati. Il loro funzionamento è garantito dalla tecnologia peer-to-peer, o P2P. Si tratta di reti composte da nodi, ossia computer di utenti situati in giro per il mondo. Questa rete garantisce la sicurezza del sistema poiché è estremamente difficile falsificare un’informazione che fa parte della blockchain.
Blockchain è un altro termine molto importante legato alle criptovalute. La blockchain altro non è che la “catena di blocchi” che garantisce la sicurezza del sistema. Si tratta di una sorta di registro digitale che racchiude tutte le informazioni di una determinata criptovaluta. Ogni blocco è composto da un insieme di transazioni validate.
Come si guadagna con le criptovalute
L’introduzione delle criptovalute ha aperto nuove possibilità di investire e, soprattutto, di guadagnare. Come ricordano gli esperti di Yuan Pay Group, i modi per guadagnare con le cryptocurrency sono tanti, a partire dal trading online fino all’attività di mining. Si tratta, tuttavia, di un investimento con un’elevata percentuale di rischio, quindi dovrebbe giocare solamente chi è pronto a perdere.
Nel caso del trading si tratta di una scommessa che il trader fa sull’andamento del prezzo di una criptovaluta. Si può fare trading sia con i CFD, oppure tramite l’acquisto e la vendita delle valute sottostanti in una borsa. Bisogna comunque scegliere un broker affidabile e sicuro. Altra possibilità di investimento sono gli exchange che permette di scambiare coppie di criptovalute.
Perché hanno successo le criptovalute?
Non è raro sentire notizie su incredibili rialzi del valore di una determinata criptovaluta. Questo perché tantissime valute stanno vivendo periodi di forte crescita.
Sono, infatti, sempre di più le persone che scelgono di approcciarsi a questo nuovo modo di investire, e non è difficile intuirne i motivi. Il primo è quello dei potenziali guadagni stratosferici. Basti pensare che il Bitcoin ha superato il valore di 62 milioni di dollari. Inoltre, investire in criptovalute è estremamente facile. Basta una connessione ad internet, un conto corrente ed è fatta.
In più sono stati sviluppati metodi per guadagnare ancora più facilmente, come il trading autonomo, molto invitante ma altrettanto pericoloso e sconsigliato per chi è alle prime armi. Questo strumento, infatti, utilizza potenti software automatizzati che permettono ai trader di eseguire le strategie impostate in modo automatico. Prima di scegliere meglio informarsi leggendo recensioni di software di questo genere.