Dopo l’avventura ad Évora, in Portogallo, a “casa” di Arteria_LAB insieme ad Uptec Porto, il Comincenter di Potenza ospita due giorni di sfide. Un evento per trovare insieme idee creative a supporto dei giovani e della comunità. L’evento finale con i tre gemelli del Progetto Twin Hubs di Creative Flip – ECHN.
Tre hub creativi = tre sfide per trovare soluzioni creative.
Comincenter (Italia), Arteria_Lab (Portogallo) e UPTEC (Portogallo) sono tre Hub creativi aderenti alla ECHN, abbinati per la loro peculiarità: quella di essere realtà che hanno una relazione continuativa con le università di appartenenza.
Durante le giornate del 27 e 28 giugno, al Comincenter (sede di Potenza al campus di macchia Romana) si alterneranno attività di coprogettazione e formazione su competenze trasversali per rispondere ad una semplice domanda: Possono gli hub creativi e culturali essere anello di congiunzione tra pezzi delle comunità locali e le Università?
Lo abbiamo chiesto alle nostre comunità con le quali lavoreremo in questi due giorni partendo proprio dall’analisi fatta in questo anno di percorso insieme.
Programma Twin Hubs Camp
L’importanza degli hub creativi, promozione dell’interazione tra gli hub e gli studenti, incoraggiamento nella creazione di start-up e supporto nella prototipazione delle idee.
27 Giugno
9:30-10:00 Presentazione degli hub partecipanti, introduzione e presentazione del tema
Presentazione dei tre hub partecipanti, illustrando le loro sedi nelle rispettive università e le problematiche specifiche di ognuno. Breve introduzione sull’importanza degli hub creativi per la comunità e sull’obiettivo dell’attività.
10:00-11:30 Sessione di brainstorming
Divisione dei partecipanti in gruppi e assegnazione di ciascun gruppo a uno degli hub per discutere e generare idee su come risolvere le problematiche specifiche di ciascuno.
11:30-11:45: Coffee break
11:45-13:15 Workshop Design thinking e creazione di una comunità studentesca.
Workshop su temi come design thinking e sviluppo di idee imprenditoriali e creazione di una comunità studentesca. Ognuno dei gruppi avrà quindi dei compiti pratici legati alle problematiche degli hub.
13:15-14:30: Pausa pranzo
14:30-16:30 Attività pratica
16:30-16:45: Coffee break
16:45-18:00 Attività pratica e conclusione del primo giorno
18:30 – 21:00 Happy Hour con Waevent
28 Giugno
9:30-11:00 Presentazione dei risultati, confronto e discussione
Ogni gruppo presenta i risultati delle attività pratiche svolte il giorno precedente. Ognuno spiega le soluzioni proposte per affrontare le problematiche degli hub (10-15 minuti per ogni gruppo). Dopo ogni presentazione apertura di una sessione di confronto e discussione per raccogliere feedback e suggerimenti dagli altri partecipanti.
11:00-11:15: Coffee break
11:15-13:30 Tavola rotonda con le istituzioni, conclusioni e prospettive future: “”Ricucire” pezzi di comunità con l’Università. Come gli hub creativi e le politiche ( del lavoro e giovanili ) possano costruire nuove agopunture Urbane.
Saranno presenti il Vice Sindaco della Città Di Potenza Michele Napoli e l’Assessora alle Pari Opportunità – Politiche Giovanili – Attività Produttive – Politiche per l’Infanzia Vittoria Rotunno
Rappresentanti delle amministrazioni locali, rappresentanti di organizzazioni locali o imprenditori dopo aver visto la presentazione dei lavori parlerà del legame della città con l’hub anche in relazione alle soluzioni proposte dai gruppi.