La piattaforma umanitaria ucraina organizzata dal Gruppo Solidarietà ed Emergenza Aci (Associazione Cuochi Italiani) a Targu Mures, ai confini tra Romania e Ucraina, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Arcangelo (parroco don Adelmo) è in piena attività. Il Gruppo di lucani in Romania, con Enza Barbaro, Pietro Benedetto, Teo Bash , hanno voluto ringraziare la parrocchia, il parroco, Antonietta Modarelli, Antonella Pesce assessore alle politiche sociali, tutta l’amministrazione comunale, la generosa comunità del centro della Val d’Agri. Beni alimentari, vestiario ed aiuti sono distribuiti in giornate sempre più difficili per l’arrivo di donne, bambini, anziani, malati che hanno bisogno di cura ed assistenza. L’azione umanitaria continua e grazie alla rete Europea dell’Associazione Cuochi Italiani GRUPPO di Solidarietà ed Emergenza , domani partirà da Budapest la famiglia Ucraina oggi rintracciata ed assistita dai volontari,destinazione Sant’Arcangelo, compostada Anna, Tamara, Costantin, Valeria , tre generazioni insieme , un popolo unico di fratelli cittadini del Mondo.
La presidente ACI chef Enza Barbaro ringrazia il presidente ACI Romania chef Pietro Benedetto, Francesco Magaldi , tutti gli chef e gli associati ACI,il cappellano Don Pierluigi Vignola, i volontari , chiunque ha donato anche solo un sorriso nel duro lavoro di queste tre settimane che – dice Barbaro – ci hanno visto uniti piu’ che mai nel Gruppo Solidarietà ed Emergenza ACI .
Il programma continua con piattaforma in Targu Mures, oltre al magazzino solidale organizzato dal ristorante la Piazzetta, quella di Palazzo Italia Bucarest, quella di Botosani di Face Food, e poi i centri di accoglienza.
Il costante contatto e l’attività di coordinamento svolto da Giovanni Baldantoni , con la centrale operativa al confine di Siret , consente di aiutare i profughi ucraini che sono fuggiti dalla guerra.
A rendere efficace l’intervento varie associazioni di Corleto e dei paesi limitrofi, di Liliana Guarino (Anteas), gruppi scouts, che hanno contribuito enormemente a questo progetto.