La Coldiretti di Basilicata ha inviato una lettera all’eurodeputato Gianni Pittella per sensibilizzarlo sulla stringente tematica che ha visto la Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale lavorare duramente e lungamente per presentare emendamenti costruttivi alle proposte della Commissione.
Nel ringraziare i suoi membri, la Coldiretti intende incoraggiare gli europarlamentari a sostenere gli emendamenti, per un’agricoltura sostenibile e per misure eque e realizzabili che consentano agli agricoltori di mantenere la loro posizione competitiva di fronte alla rapida apertura del mercato europeo alle importazioni conseguenza dei numerosi accordi di libero scambio.
“Ci aspettiamo che il negoziato che si apre ora possa contribuire a migliorare la proposta per evitare tagli finanziari rilevanti anche per l’agricoltura proprio in un momento storico in cui l’Europa dovrebbe rafforzare una rinnovata centralità per generare quel clima di fiducia necessario per una maggiore integrazione”. E’ quanto afferma il Presidente della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto nel commentare la risoluzione adottata dal Parlamento Europeo sulle conclusioni del Consiglio europeo del 7 e 8 febbraio 2013 relative al quadro finanziario pluriennale. “In questo contesto – continua Quarto – è fondamentale che le minori risorse vadano riorientate premiando chi vive e lavora di agricoltura e all’attività rivolta alla produzione di cibo e alla sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda, poi, le modifiche approvate dal Parlamento Europeo in materia di riforma della Politica Agricola Comune purtroppo, si confermano gli elementi di criticità rappresentati da una inadeguata definizione di agricoltore attivo che, in pratica, determina il permanere delle rendite fondiarie, anche se sono state individuate talune soluzioni ad altre problematiche che hanno modificato in positivo quanto proposto dalla Commissione europea”.
Mar 14