“L’Ugl Giovani si arricchisce con le nomine di nuovi segretari regionale e provinciali”.
Lo si appende dalla segreteria dell’Ugl Basilicata, spiegando che queste nomine “contribuiscono ad ampliare la nostra squadra, a rendere la nostra sigla più presente sul territorio e rappresentano un riferimento importante per i giovani che vorranno partecipare alle attività promosse dal sindacato. I nuovi dirigenti, la cui motivazione a far parte del team confederale è stata oggetto di valutazione negli ultimi mesi, sono: Giulio Salvatore segretario regionale Ugl Giovani Basilicata il quale si interfaccerà con Domenico Giordano segretario provinciale Ugl Giovani Matera e Giovanni Russo segretario provinciale Ugl Giovani Potenza.
Diversi i temi di cui si occuperà la nuova componente: scuola, università, formazione e mondo del lavoro. Il sindacato Ugl intende rafforzare la sua presenza sul territorio, e lo fa attraverso la nascita della componente giovanile del sindacato ed il suo percorso inizierà da subito con temi al centro dell’agire tra i quali avranno grossa importanza. I giovani di oggi sono considerati apatici, senza obiettivi precisi, persone che non vogliono crescere, non vogliono prendersi le proprie responsabilità e non si sentono pronti a scendere in prima linea per difendere i propri diritti”, – spiega Russo, segretario provinciale dell’UGL giovani Potenza”.
“Proprio la formazione dell’Ugl giovani – prosegue il segretario provinciale di Matera, Giordano – nel territorio che smentisce queste affermazioni che non rispecchiano la realtà dei fatti. Tra le prime iniziative, una serie di seminari organizzati insieme al mondo Cattolico, perché “l’universale messaggio del cristianesimo deve essere un impegno di vita attraverso le attività dell’essere umano. In momento in cui si punta sulla tecnologia per avvicinare le anime di tutti, noi puntiamo sui luoghi reali, dove le persone si confrontano fisicamente”.
“Nel percorso dei ragazzi di Ugl Basilicata giovani, si incontreranno diverse realtà sociali, diversi modi di vivere la società, la politica, la scuola – ha esordito il segretario regionale Salvatore – è importante che i giovani siano i protagonisti del loro futuro, attraverso il diritto a vederci chiaro su tutto, ad indagare le potenziali problematiche ed avere una corretta informazione. Il nostro obiettivo fondamentale è di combattere un sistema che ci costringe ad emigrare. I giovani lucani che studiano e che si formano professionalmente sono costretti ad andar via per far fruttare le proprie capacità. Questo è intollerabile e saremo in prima linea a difendere il diritto dei nostri giovani a rimanere nella nostra terra”.
L’incontro di oggi ha visto la partecipazione del direttivo provinciale e regionale di Ugl giovani, del segretario Regionale dell’Ugl Basilicata e del segretario provinciale dell’Ugl di Matera, Pino Giordano“.