“I pendolari del Materano che lavorano presso la Fca Melfi potranno usufruire anche nel mese di agosto, quando si sospende l’attività produttiva per ferie, del trasporto pubblico perché la Provincia di Matera non farà mancare loro il sostegno pur nelle note difficoltà che attanagliano le casse dell’Ente. Trasporto che si snoda lungo le due direttrici principali, la Nova Siri-Fca via Bradanica, la Montalbano-Fca via Basentana e una corsa sul turno centrale la Matera-Ferrandina –Fca”.
Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo ha immediatamente ricevuto nella sede del Palazzo della Provincia in via Ridola, Costanzo Florence e Giuseppe Lopatriello, rispettivamente segretario regionale e segretario provinciale metalmeccanici dell’Ugl di Matera che su loro richiesta e visti i vari solleciti pervenuti dai cittadini lavoratori che giornalmente si recano nella zona industriale di S. Nicola di Melfi (Fca ed indotto), per risolvere i tanti già notevoli disagi per il trasporto pubblico in Basilicata.
“Quando nelle Istituzioni ci sono persone operative dove su propria responsabilità si assumono tutto ciò che riguarda il bene e la tutela dei propri cittadini che rappresentano – hanno dichiarato i sindacalisti -, la Ugl non ha che apprezzare e plaudire tale operato alla persona che ha risolto il problema, indifferentemente che essa appartenga ad uno schieramento politico di centro destra o di centro sinistra, l’importante che si tutelino gli interessi dei cittadini ed in fattispecie i lavoratori”.
“L’Amministrazione provinciale di Matera – ha dichiarato il Presidente Francesco De Giacomo – è ben consapevole delle grandi difficoltà che devono affrontare quotidianamente i lavoratori che dalla nostra provincia si recano in quella di Potenza per raggiungere la sede della Fca. Sacrifici, appesantiti dalla distanza chilometrica, che abbiamo cercato di alleviare anche quest’anno riuscendo ad assicurare il trasporto di quel personale, come manutentori, sorveglianti, pompieri, addetti alla sicurezza industriale, che continuano a prestare servizio anche ad agosto e che l’Ugl puntualmente si ricorda sempre di tutelarli in tutti i 365 giorni dell’anno.”