“Da oltre quindici anni, il metapontino e in particolar modo la città d’Heraclea si è arricchita con una meraviglia, un porto turistico con il nome di “Marina di Policoro”, senza fare riferimento alla società proprietaria (Marinagri), utilizzando dunque un nome commerciale. Ciò, per la caparbietà della famiglia Vitale che fortemente ha sostenuto una motivazione precisa: l’appartenenza alla città di Policoro e la prospettiva che le carte nautiche, cartacee ed elettroniche, utilizzate dai naviganti di tutto il mondo, riportassero il nome della nostra città. Per l’Ugl, oggi si chiama imprenditoria, sviluppo, capacità e occupazione”.
E’ quanto sostiene il segretario dell’Ugl Matera, Pino Giordano facendo visita nella struttura e verificandone lo stato dell’arte.
Per il sindacalista, che ha incontrato la proprietà, “tale struttura, con tutta la storia che si reca alle spalle, per ben cinque anni consecutivi il ‘Marina di Policoro’ si è fregiato della Bandiera blu, una vittoria che ha dato pregio anche alla città di Policoro: riflesso ottenuto grazie alla visibilità internazionale e grande prestigio. Marinagri – prosegue il sindacalista – rappresenta per la Basilicata e per Matera 2019 quel riconoscimento internazionale (eco-label volontario) di una impostazione progettuale e gestionale ispirata a rigidi criteri di sostenibilità ambientale, con aspetti di particolare rilievo quali il riutilizzo totale delle acque reflue ai fini irrigui, l’innovativo sistema di trattamento delle acque di pioggia che vengono depurate dai solidi sospesi e dagli olii prima dell’ingresso in laguna, l’ottimizzazione della progettazione e della gestione della laguna per mezzo delle moderne tecniche di ecologia lagunare e la creazione di un parco ornitologico per conservare un habitat ideale per le numerose specie di avifauna presenti nel comprensorio. Questo – aggiunge Giordano – è sinonimo di occupazione dove, grazie alla realizzazione della struttura, vi lavorano oltre 300 persone con alta professionalità. Onore al territorio materano, il successivo riconoscimento del vessillo europeo, prestigiosa medaglia della ‘Bandiera Blu’ a Marinagri è frutto della caparbietà di una famiglia imprenditoriale, Vitale, che ha sfidato altre 152 località italiane e fregiarsi del prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei turisti. Tutto – termina il segretario Ugl, Giordano – racchiuso nell’obiettivo della creazione occupazionale”.