Uil Fpl Basilicata: “Fials provincia di Potenza vede la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei suoi”. Di seguito la nota integrale.
Quando il Segretario Provinciale della Fials parla di “doppi incarichi” ai sindacalisti coordinatori supponiamo si riferisca a se stesso, visto che sono decenni che riveste la carica di coordinatore dell’Azienda Ospedaliera San Carlo e contemporaneamente dirige il sindacato provinciale di Potenza, in regime di semi-distacco che, tra l’altro, nuoce all’economia organizzativa del reparto. Ci vuole una bella faccia tosta a prendersela con gli altri coordinatori che hanno semplicemente partecipato ad una selezione sobbarcandosi per senso di responsabilità un peso enorme, quando lo stesso sindacalista della Fials ricopre un inopportuno incarico nel Comitato Etico Territoriale, la cui nomina è in difformità all’articolo 3, comma 4, del Decreto 30 Gennaio 2023 del Ministero della salute che prevede nei criteri che i componenti di detto Comitato debbano essere in possesso di una documentata conoscenza ed esperienza nelle sperimentazioni cliniche. Nel merito, il doppio incarico è previsto dal regolamento aziendale dell’Asp, firmato da tutte le OO.SS, compresa la Fials, relativo agli incarichi di funzione, che all’articolo 10 prevede che, in assenza del titolare, l’Azienda (in questo caso l’ASP )ha la facoltà di assegnare gli incarichi ad interim, principio che è stato ampiamente rispettato e per il quale , a fronte di un carico enorme di lavoro, è previsto un premio pari al 50% del valore economico dell’indennità di funzione. Un risparmio dunque per l’Azienda.
Spiace constatare, quindi , che, come sempre , si usino due pesi e due misure: indulgenti con se stessi e incauti censori quando si tratta degli altri.
La Fials vede la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei suoi.