Uil Fpl: “Bene i concorsi in Regione ma il sorteggio deve valere anche per le nomine delle commissioni delle procedure selettive in Sanità”. Di seguito la nota integrale.
Uil Fpl esprime soddisfazione per i concorsi regionali che si stanno per bandire non solo perché rispondono alle esigenze di potenziare gli organici della Regione, ma perché si introduce un meccanismo di selezione trasparente.
Ilconcorso regionale, infatti, per la nomina delle Commissioni prevede il sorteggio. Una richiesta che la UIL FPL sta caldeggiando anche per i concorsi in sanità, per le procedure di mobilità e per la selezione di personale a tempo determinato. Nonostante una nostra specificarichiesta, le Aziende Sanitarienominano le commissioni di selezione per il personale del comparto senza prevedere il sorteggio, una prassi che indebolisce il criterio di trasparenza e privilegia i soliti nominati, impedendo al resto degli operatori in possesso dei requisiti di concorrere nella procedura di selezione che sono oggi anche ben remunerate.
La UIL FPL ha chiesto pertanto alla Regione per il tramite del Dipartimento Sanità, di emanare delle <<linee guida>> chiare e trasparenti per la nomina delle commissioniprevedendo il sacrosanto principio della rotazione, così come previsto dalla direttive ministeriali.
Nella proposta della scrivente,inviata da tempo,per la verità, è prevista la redazione di appositi elenchi degli operatori in possesso dei requisiti ed,in assenza di incompatibilità politiche osindacali(D.LGS. 165/2001 art. 35),dai quali sorteggiare eliminando così la discrezionalità.
A questo proposito, preme ricordare che è in vigore la direttiva 3/2018 del Ministero della Funzione Pubblica. La UIL FPL, pertanto, chiede che i principi di trasparenza e terzietà vengano estesi a tutto il comparto pubblico, compreso la sanità.