L’AOR San Carlo, nel suo comunicato stampa, difende l’adeguatezza del Piano Triennale del Fabbisogno di Personale (PTFP) 2025-2027, sottolineando l’impiego di una metodologia oggettiva condivisa con AGENAS e le Regioni, e il superamento degli obiettivi numerici previsti nei piani precedenti, con un incremento del personale nonostante le cessazioni. Nella nota la Direzione sottolinea il precedente parere favorevole della UIL-FPL, ora “sorprendentemente ritrattato” . Infine, giustifica la previsione di due dirigenti SITRA, precedentemente richiesti dalla stessa UIL-FPL.A questo proposito si rendono necessarie alcune precisazioni.
1. Metodologia AGENAS/Regioni: Sebbene si basi su una metodologia condivisa, è cruciale verificare l’aggiornamento e l’adeguatezza di tale metodologia al contesto attuale. Il sistema sanitario ha subito evoluzioni significative; è necessario dimostrare che la metodologia tiene conto di queste nuove esigenze. Un’analisi comparativa con altri ospedali di dimensioni e caratteristiche simili, corredata da dati concreti, rafforzerebbe la credibilità dell’argomentazione. Dovrebbero essere esplicitati quali parametri specifici sono stati utilizzati e come questi sono stati ponderati.
2. Carenze di Personale: Il comunicato non quantifica le carenze di personale ritenute insufficienti dalla UIL-FPL. L’AOR San Carlo deve specificare le lacune evidenziate dalla UIL-FPL, indicando il numero di professionisti mancanti per ciascuna categoria e le relative motivazioni. Semplicemente affermare il raggiungimento dei numeri previsti non basta; è necessario dimostrare che tali numeri siano effettivamente adeguati alle esigenze attuali, considerando fattori come l’aumento della domanda di servizi, l’invecchiamento della popolazione e l’evoluzione delle tecnologie. L’utilizzo di dati oggettivi e comparativi sarebbe fondamentale.
3. Posizione Precedente della UIL-FPL: La menzione del precedente parere favorevole della UIL-FPL necessita di maggiore contestualizzazione. È necessario chiarire se il parere precedente si basava sulle stesse informazioni e analisi utilizzate per la critica attuale. Qualora vi siano cambiamenti di contesto o nuove informazioni, queste devono essere esplicitate per giustificare il cambio di posizione della UIL-FPL e per dimostrare la validità del PTFP anche alla luce di queste nuove considerazioni.
4. Assunzione dei Dirigenti SITRA: La giustificazione per l’assunzione di due dirigenti SITRA è insufficiente. Il comunicato avrebbe dovuto dettagliare i compiti specifici, gli obiettivi misurabili e il piano di azione previsto per questi dirigenti. È fondamentale dimostrare il ritorno sull’investimento (ROI) di queste assunzioni, spiegando in che modo il loro ruolo contribuirà al miglioramento dei servizi, alla valorizzazione delle professioni sanitarie e al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’AOR San Carlo.
l’analisi costi-benefici è essenziale per giustificare questa spesa.
Ad avviso della scrivente, pur comprendendo la legittima difesa del PTFP la risposta dovrebbe essere corredata da dati più concreti, da un analisi comparativa e una maggiore trasparenza per indurre la UIL FPL da rivedere la sua posizione critica. Più dati driver e meno difese d’ufficio rafforzerebbero, tra l’altro, la credibilità dell’Azienda Ospedaliera San Carlo.