La UIL FPL chiede alla Giunta Regionale ed al neo Assessore Latronico un [C1] cambio di passo nel governo dell’Agenzia ARPAB e all’Assessore all’Ambiente, in particolare un cambio di rotta nei rapporti con il sindacato.E’ fondamentale in questa fase ridare smalto all’Agenzia;la complessa ed animata fase di riforma aggravata da discutibili e provocatorie gestioni transitorie del passato hanno messo a dura prova le connotazioni di fiducia e di serenità motivazionale di molti dipendenti. Dipendentiche sicuramente intendono partecipare alle spinte di rilancio e di nuova credibilità che di certol’ARPAB merita.
A tutto questo si aggiungano, purtroppo, iltatticismo, il collateralismo, e l’ipocrisia amministrativa che sono state attuate con responsabilità anche morali, dirette ed indirette, alla disastrosa gestione assunta da tutte le precedenti direzioni ed a cui il nuovo corso di governance può e deve offrire di certo rivalutazioni importanti.
Ugualmente occorre dire che i discutibili 45 giorni di prorogatio concessi sono stati solo una goccia in mezzo al marela cui scadenza ha lasciato di fatto in vacatiodirezionale l’Agenzia Regionale più importante per la tutela dell’ambiente lucano.
Ora più che mai è necessario che la politica si assumatutte leproprie responsabilità e garantisca finalmente all’ARPAB una guida duratura e legittimata.
La fase di transitorietà non è più concedibile ad un’Agenzia che deve riorganizzare i suoi ambiti di funzionamento e di operatività, sapendoli programmare in prospettive che possono essere realizzabili solo con una governance individuata, stabile, che abbia continuità e competenza amministrativa e istituzionale negli anni a seguire.
L’ARPAB se ha funzionato in questi anni di pandemia lo deve solo grazie allospirito di sacrificio e al senso di responsabilità dei suoi dipendenti.
Inoltre, non è più tollerabile che da mesi abbiamo chiesto un incontro all’Assessore Latronico per discutere su varie problematiche riguardanti i fondi e i precari dell’ARPAB, ma ad oggi solo silenzio e senza alcuna risposta.Ci auguriamo che finalmente il Governo Regionale e l’Assessore Latronicoprovvedano a dare una vera governance a questo ente che da sempre paga scelte politiche sconsiderate, non più tollerabili, e a convocare il sindacato per dare risposte concrete ai lavoratori. Pertanto,pur cogliendo la drammatica complessità del momento, chiediamo alla politica regionale di nominare il nuovo Direttore Generale in modo da dareassicurarefinalmente un futuro di stabilità all’Arpab.