Giovedì 17 novembre presso l’ I.I.S. G. B. Pentasuglia di Matera, si è tenuto un seminario di formazione, previsto dall’art.64 del CCNL,con le Rsu Uil Scuola elette in provincia di Matera e i Terminali Associativi Aziendali (TAS) della Uil Scuola.
L’interessante Seminario formativo è stato organizzato dalla Uil Sscuola Rua Matera, nell’ottica di un programma di formazione e aggiornamento del personale scolastico, e ha avuto come tema: Il Ruolo della Rsu, le Relazioni sindacali e la Contrattazione di istituto. Il CCNL Scuola.
L’introduzione delle tematiche è stata affidata al Segretario Territoriale Uil Scuola Matera Angela Maria Andrisani, che dopo i ringraziamenti dovuti, si è soffermata sul valore della formazione che costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale delle Rsu, precisando che la formazione si sarebbe concentrata su importantissime materie quali la contrattazione integrativa e la conoscenza del CCNL.
La tutela dei diritti di tutti i lavoratori, prosegue la Andrisani, è contenuta nel documento della contrattazione integrativa che è il raccordo tra l’attività direttiva e le esigenze del personale della scuola, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio scolastico, garantendo condizioni uguali a parità di inquadramento, sempre nel rispetto del contenuto normativo del CCNL.
La formazione del seminario è stata affidata a Roberto Garofani della Segreteria Nazionale Uil che ha centrato l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza dell’importanza della collegialità delle scelte, del ruolo delle RSU e dei Delegati.
La Rsu, ha continuato Garofani, è un organismo che si rapporta con il Dirigente Scolastico in modo paritario e si fa garante del funzionamento della scuola secondo le norme contrattuali.
Le Rsu non esercitano alcuna interferenza con i compiti degli Organi collegiali, anzi, continua Garofani, attraverso la loro azione hanno una reale possibilità di realizzare un vero protagonismo di tutti i lavoratori nelle scelte organizzative e professionali che incidono nel lavoro quotidiano all’interno delle scuole. Il delegato Rsu rappresenta le esigenze dei lavoratori ma non è un sindacalista di professione.
Per questo, il dialogo consapevole con i Dirigenti deve essere costruito sulla base della conoscenza delle norme, nella ricerca di una condivisione di scelte tipiche di una comunità educante fondata sulla trasparenza delle scelte.
Così si possono migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, senza separazioni di ruoli fra Amministrazione e OO.SS.
Il Seminario è stato un momento importante di formazione ma soprattutto anche di confronto.
Infatti importante è stata l’interazione diretta dei partecipanti con l’esperto, attraverso un momento di question time e di domande dirette su argomenti ritenuti importanti e da approfondire.