Si è conclusa la tornata elettorale per la costituzione della RSU/RLS all’interno della SmartP@per, importantissima realtà lucana le cui attività sono dislocate in due stabilimenti, quello di Tito e quello di Sant’Angelo le fratte, senza dimenticare che il gruppo Smart è presente sempre con un altro stabilimento a Tito Scalo, Smartest.
Un appuntamento elettorale molto atteso che ha dato la possibilità di votare online a tutti i lavoratori attraverso una piattaforma certificata e ciò va di pari passo con le trasformazioni aziendali, visto che più del 90% dei lavoratori oggi svolge le proprie attività attraverso lo smart working, il lavoro agile e una piccola parte in presenza all’interno dello stabilimento di Sant’Angelo le Fratte.
Grazie al sostegno dei lavoratori e alle scelte dei lavoratori la UILMriconferma la propria rappresentanza con la elezione di 2 RSU, Pietro Bavuso per lo stabilimento di Tito e Michele Coronati per lo stabilimento di Sant’Angelo le Fratte.
La conferma di Pietro Bavuso e l’elezione di Michele Coronati è il frutto di un lavoro di squadra, della squadra della UILM, Giordano Giuseppe, Laguardia Elena,Ragone Emidio,Santangelo Maria Teresa,Teta Antonio,Tribuzio Tiziana, Valvano Maria Incoronata, che ancora di più oggi hanno dimostrato senso di appartenenza e abnegazione ad un progetto sindacale, che come nel passato, cosi oggi ma soprattutto nel futuro, si radica nel rinnovamento ma soprattutto nelle idee vincenti.
Soprattutto oggi, non solo per la pandemia ma anche per gli ultimi tragici avvenimenti che caratterizzano la nostra società, è necessario costruire certezze e ciò sarà possibile all’interno della SmartP@per attraverso l’esigibilità del piano industriale, da poco presentato, che da un lato ci fa ben sperare ma allo stesso tempo, va realizzato. Realizzare un piano industriale significa, come già anticipato nel nostro volantone elettorale, rinnovare davvero il senso di appartenenza dei lavoratori alla società e ciò potrà avvenire allorché il lavoratore Smart sia davvero al centro del progetto di crescita, di consolidamento e di innovamento.
In tal senso, e non come campagna elettorale, è necessario dare risposte relativamente ad un nuovo contratto integrativo aziendale, che sia corrispondente agli obiettivi, alla crescita della società perché oggi ancora di più è necessario ridistribuire e riconoscere le professionalità insite all’interno della SmartP@per.
Siamo convinti che con il confronto e con le idee si possa costruire una nuova fase all’interno della Smart, anche dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro tutelando al meglio chi oggi lavora in presenza ma anche innovare ancora di più il concetto di smart working e del lavoro agile al fine di renderlo sempre più corrispondente e rispondente anche ai bisogni dei lavoratori.
Grazie a tutti i lavoratori che hanno deciso, attraverso le proprie scelte libere, di sostenere la UILM e il suo progetto sindacale e in tal senso ci impegneremo, attraverso il nostro lavoro quotidiano, ad accrescere e rendere possibili gli obiettivi condivisi.
Questo rinnovo della RSU per noi della UILM e per molti lavoratori non è stata la solita tornata elettorale, perché per la prima volta dopo anni nella nostra lista mancava un pilastro della nostra organizzazione, ma soprattutto dei lavoratori; non ci siamo fermati, continua ad essere difficile per noi ma allo stesso tempo crediamo e lavoreremo esclusivamente in tal senso affinché il ricordo e il buon lavoro di Rocco Caggianese possa proseguire attraverso l’impegno di noi tutti e il sostegno dei lavoratori.