Uiltrasporti Basilicata, Ugl e Faisa Cisal: “Trasporto Pubblico Locale: a che punto è la procedura per le gare?”. Di seguito la nota integrale.
La Giunta Regionale e l’Assessore al ramo avevano indicato come termine ultimo entro il quale procedere all’aggiudicazione dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma il 30 novembre dello scorso anno.
Le scriventi Segreterie Regionali Uiltrasporti, Faisa-cisal e Ugl hanno, responsabilmente, dato il loro contributo sostenendo il processo di riforma del trasporto pubblico locale nella speranza che si accorciassero i tempi ormai diventati biblici.
Un paio di mesi fa abbiamo preso atto della pubblicazione del preavviso di gara il quale, ricordiamo per solo per memoria, che già tempo era stato pubblicato.
Uiltrasporti, Faisa-cisal e Uglnon possono fare a meno di constatare che siamo di fronte al solito uso strumentale di “procedure amministrative” finalizzato a bloccare il processo di riforma del Trasporto Pubblico Locale.
L’attuale stato delle cose evidenzia responsabilità ben definite che non sono solo da attribuire all’AssessoreMerra e la maggioranza del Governo regionale ma anche alle minoranze presenti in consiglio regionale che dovrebbero sollecitare e proporre alternative atte a garantire il cambiamento nell’interesse dei lucani che versano puntualmente i dovuti tributi e che meritano servizi efficienti ed efficaci.
In merito si evidenzia che il PRT non è poi diverso da quello approvato dal precedente governo regionale cheper alcuni versi è addirittura un vero e proprio copia e incolla.
Pertanto vi è ben poco o nulla da eccepire sul piano degli indirizzi politici, considerato che l’avvio delle procedure per l’affidamento dei servizi è iniziato nella precedente consiliatura regionale.
Uiltrasporti, Faisa-cisal e Ugl auspicano che maggioranza e minoranze di opposizione non siano entrambe interessate a mantenere lo stato attuale nonostante il rischio concreto che vengano tagliate ulteriori risorse finanziare proprio a causa del mancato espletamento delle gare d’appalto.
A seguito di tale auspicio Uiltrasporti, Faisa-cisal e Uglhanno chiesto all’Assessore Merra di essere convocati in merito allo stato dell’arte delle gare per l’affidamento dei servizi e, a distanza di tre mesi,non solo non sono state convocate ma non hanno avuto alcun riscontro.
A questo punto dobbiamo pensare che le condizioni nelle quali versa il Trasporto pubblico locale sia gradita sia alla maggioranza che sostiene il Presidente Bardi sia alle stesse opposizioni che, in vista delle imminenti elezioni regionali e comunali, non vogliono rischiare di inimicarsi alcun consenso senza considerare il fatto che i lucani e i cittadini di Potenza sono ormai capaci e maturi di valutare autonomamente l’operato politico e amministrativo da cui si evidenziano le pessime condizioni del T.P.L. di Basilicata che hanno deviato gli utenti verso il quasi totale uso del mezzo privato.
Uiltrasporti, Faisa-cisal e Ugl, considerata la continua domanda di collegamenti efficienti ed efficaci avanzata specie dalle aree più interne della regione, chiedono per l’ennesima volta di essere convocati per conoscere a che punto è lo stato dell’arte relativo alle procedure di gara per l’affidamento dei servizi di T.p.L.
Segretario Regionale Generale Uiltrasporti Basilicata
Antonio Cefola
Segretario Regionale UGL
Donato Cappiello
Segretario Regionale FaisaCisal
Donato Colangelo