Messaggio publiredazionale – Parola d’ordine: WOW!
E così è stato per i due eventi di lancio a Bari e Materadelle nuove proposte della casa automobilistica MINI, presentate dalla Ultramotor.
Nella Città dei Sassi l’appuntamento è stato il 19 ottobre presso l’Headquarter di Egoitaliano, azienda che si occupa di ideazione e produzione di divani, poltrone e complementi d’arredo, nata nel 2007 e oggi presente come ambasciatrice del Made in Italy nei maggiori mercati mondiali.
Un binomio, quello MINI-Egoitaliano, fortemente voluto da Ultramotor, considerato il feeling tra le visioni dei due brand in termini di design, utilizzo del colore, ricerca estetica, movimento verso il futuro, innovazione, propensione a meravigliare.
A Bari l’evento si è svolto il 20 ottobre presso l’Orto Botanico, altro luogo in cui il concetto di “meraviglia” si può trovare in ogni angolo: un microcosmo a misura d’uomo e scandito dalla natura,un’oasi dove è tangibile la sensazione di vivere il proprio tempo senza essere fuori dal tempo.
In entrambe le date è stato possibile ammirare i primi duemodelli della Nuova Famiglia MINI: la nuova MINI Cooper e la nuova MINI Countryman.
La nuova MINICooper continua a rappresentare il simbolo di MINI, con un look decisamente più essenziale e pulito e un aspetto contemporaneo. L’ottimizzazione dello spazio per i passeggeri rimane il concetto di base del veicolo. Tra le novità, grande rilievo per tutto il mondo delle esperienze digitali.
Con un gruppo propulsore Full Electric e completamente nuovo, la vettura è attualmente disponibile nelle varianti Cooper E e Cooper SE, con una potenza di 135 kW/184 CV e un’autonomia di 305 km per la MINI Cooper E e di 160 kW/218 CV con un’autonomia di 402km per la MINI Cooper SE. In attesa nei prossimi mesi delle motorizzazioni benzina.
La nuova MINI Countryman è decisamente cresciuta rispetto al modello della generazione precedente: più alta, più lunga, più spaziosa, ancora più confortevole e sicura. Dal design minimal e moderno, reinterpreta l’iconicità del brand in chiave essenziale, con un carattere evidente e distintivo, più versatile e propensa alle avventure, sia urbane che extra-urbane.
Disponibile attualmente con due motori benzina: un 3 cilindri da 1.499 cc che sviluppa una potenza di 125 kW/170 CV nella versione denominata“C” e il più performante 4 cilindri da 1.998 cc che eroga 221 kW/300 CV nell’iconica versione JCW ALL4.
Nei prossimi mesi si attende l’uscita di una motorizzazione Diesel.
La nuova Countryman è disponibile per la prima volta anche in veste All-Electric, in due livelli di prestazioni: MINI Countryman E con una potenza di 150 kW/204 CV, una coppia di 250 Nm e un’autonomia di 462 km e MINI Countryman SE ALL4, con 230 kW/313 CV, 494 Nm e un’autonomia di 433 km.
Entrambi i modelli presentano linee essenziali anche all’interno dell’abitacolo, per riportare in vita il design inconfondibile della Mini classica.
Il comfort in vettura è amplificato dai materiali utilizzati per le superfici degli interni, realizzate quasi unicamente in tessuto riciclato, a testimonianza dell’obiettivo MINI di continuare a posizionarsi come brand sostenibile.
Per svelare i nuovi modelli e incuriosire tutti i MINI Lovers, sono state organizzate due serate in puro e divertente stile MINI.
Un vero e proprio momento di scambio e condivisione con il pubblico dei nuovi valori che il brand vuole rappresentare, uno spettacolo con giochi di luce, colori accesi e dettagli sostenibili che riprendono il concept creativo di MINI.
Il sorprendente allestimento, curato per l’evento di Bari dagli Architetti Boffoli e Caputo (ABC Studio),è stato costituito da materiali decorativi dedicati all’area expo delle vetture.
Ad accogliere tutti gli invitati e simboleggiare l’ingresso nella MINI Next Gen., un Gate luminoso con rampa che ricorda il tema circolare della nuova MINI Family, per regalare a ogni ospite lo stupore già dal primo passo che compie verso il mondo MINI, seguito da un pavimento personalizzato dal messaggio “The New MINI Family”.
Momento clou delle serate è stato lo spettacolare Unvealing delle vetture esposte, posizionate su un tappeto adesivo che richiama la forma circolare che caratterizza la Nuova MINI Family e inizialmente coperte da palloni gonfiabili colorati. All’arrivo di tutti gli invitati, i palloncini si sono sollevatiin aria all’unisono, sulle note di “Pump up the jam” dei Technotronic, jingle della nuova campagna pubblicitaria MINI. A completare l’effetto sorpresa, l’illuminazione della scritta neon “Nice to meet you again”.
A stupire il pubblico anche un Ledwall alto 2,5 metri, che richiama il nuovo display Oled delle vetture e la scultura alta 2 metri di Spike, l’iconico bulldog di MINI.
L’aperitivoconprodotti locali e specialità della tradizione enogastronomica delle due città ospitanti è stato caratterizzato da un servizio 100% Plastic Free, grazie all’utilizzo esclusivo di materiali sostenibili e/o riciclati.
Le note delle due serate sono state affidate alle performance musicali di Soul Experience, duo eclettico formato daDJ Dalila Araujoe dal live sax diBruno Tassone.
Gli ospiti della tappa di Matera del MINI Roadshow sono stati omaggiati con un’opera dell’artista locale Antonella Mazzilli, che rappresenta i simboli dei brand protagonisti, il mondo delle auto elettriche, la sostenibilità ambientale e la stessa città ospitante.
Per regalare un ricordo a tutti i partecipanti dell’evento di Bari, tra i coloratissimi pouf firmati Egoitaliano, è stato allestito un angolo photo boots per scattare e stampare foto Polaroid.
“Quando vogliamo festeggiare, ci piace farlo in maniera indimenticabile – afferma Stefania Chiarito, Amministratore di Ultramotor del Gruppo Chiarito – e in questo momento abbiamo degli ottimi motivi per farlo. L’apertura del nuovo Temporary Store a Bari è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio, testimonianza del fatto che l’impegno e la perseveranza nel voler migliorare e crescere, alla fine paga sempre. Gli ultimi anni, con tutte le incertezzeinternazionali che li hanno caratterizzati, avrebbero potuto scoraggiare la voglia di continuare a investire. Noi, e uso il plurale perché ogni risultato è sempre il frutto del lavoro di squadra, siamo andati in direzione ostinata e contraria, abbiamo deciso di credere ancora di più nel nostro progetto di sviluppo e abbiamo puntato su capitale umano e tecnologia, marketing e comunicazione, per disegnare un futuro di crescita di cui la nuova apertura è solo un inizio. MINI è un brand in cui crediamo in maniera fortissima, perché oltre all’indiscutibile valore e appeal delle vetture, possiamo contare su un Management di livello assoluto e su un team con il quale si riesce a collaborare in maniera davvero incredibile. E quindi, è il momento perfetto per una grande festa, anzi due, per brindare insieme a tutte le persone più vicinealla community Gruppo Chiarito. In attesa, ovviamente, di accogliere tutti i MINI Lovers presso il nostro nuovo Temporary Store di Bari e nella nostra storica sede di Matera. Come festeggiare? Ovviamente, in perfetto stile MINI”.
Dove scoprire le nuove All-Electric MINI Cooper e MINI Countryman e come entrare a far parte della MINI Next Gen.?
Ecco i contatti:
ULTRAMOTOR
(Temporary Store) Via San Giorgio 62, Triggiano (BARI) – Tel. 080 8406357
Via dell’Industria s/n, Matera – Tel. 0835 386333