Lo streaming online di vari tipi di contenuti è un’attività che sta avendo un enorme successo negli ultimi tempi e che coinvolge un numero sempre più elevato di affezionati follower.
Un fenomeno di nicchia è quello dei casinò online e slot streamer che registrano o trasmettono dal vivo le loro giocate alle slot machine o agli altri giochi dei casinò online.
Si tratta di un’attività che ha preso piede in tutto il mondo e la cui portata è in rapida crescita.
Il pubblico dei follower di questi streamer è costituito prevalentemente da giovani appassionati di gioco online che cercano di carpire le tattiche e i trucchi degli esperti per ottenere alte vincite.
Gli streamer su YouTube o Twitch offrono il più delle volte dei contenuti registrati o in diretta pensati specificatamente per il pubblico della loro nicchia di riferimento.
Fanno sfoggio delle loro conoscenze per spiegare come funziona qualcosa o per presentare metodi di risoluzione di determinati problemi.
Gli ambiti di azione sono molteplici, tra questi non manca, appunto, il gioco d’azzardo.
Gli streamer anche nel campo del gioco online condividono la loro esperienza con i follower ed esprimono le loro opinioni riguardo le varie slot e i giochi che testano, oltre che a mostrare le giocate in video.
Ciò che dà valore all’attività degli streamer e permette di paragonarli tra loro è la consistenza della loro comunità di follower, più sono più i video hanno successo e il performer può trarne profitto.
Vedremo più avanti come lo streamer sfrutta questo afflusso di persone sul suo canale per fare soldi, in sostanza comunque agisce come un influencer su Instagram o un blogger i cui post sono letti e commentati da milioni di persone.
Anche nel campo delle slot online, ormai i nomi degli streamer più famosi sono sulla bocca di tutti gli appassionati che cercano di non perdere neppure un loro video per carpire segreti e strategie vincenti.
Attività degli slot streamer online
In sostanza cosa fanno i casinò streamer? Non fanno altro che tentare di portarsi a casa i bonus e i jackpot offerti dai vari giochi e riprendere le loro giocate per poi renderle disponibili su Youtube o Twitch in diretta o in registrata.
Ovviamente i giri che vengono condivisi più spesso sono quelli che si concludono con vincite consistenti, ma in alcuni casi vengono pubblicati anche i momenti più sfortunati per attestare che non esistono trucchi e che l’attività di gioco dello streamer è trasparente.
I video pubblicato vengono poi promossi sui canali social e condivisi da migliaia di persone creando così un fenomeno mediatico di dimensioni consistenti.
Oltre all’abilità nel gioco d’azzardo, gli streamer devono mettere in atto delle strategie di marketing e comunicazione per massimizzare l’afflusso di spettatori e per evitare di perderli nel giro di breve tempo.
Con il tempo il loro diventa un vero e proprio lavoro che impone di rispettare cadenze ben precise e di postare video nelle ore di punta, durante le quali il numero di visitatori tocca il massimo.
Streamer su Youtube e Twitch
Come accennato, le due piattaforme maggiormente utilizzate dagli slot streamer sono Youtube e Twitch.
Il primo sito è quello preferito dagli streamer e dai loro follower in Italia, mentre Twitch ha un carattere più dinamico, è amato per le sue dirette live e nel mondo detiene il primato per quanto riguarda il fenomeno dei casinò streamer.
Domande e risposte sugli slot streamer
Nei confronti dei casinò streamer ci sono alcuni pregiudizi e alcuni dubbi riguardo la veridicità delle loro giocate e, quindi, sulla loro onestà.
La maggior parte degli streamer più famosi riescono a guadagnare cifre importanti sia grazie a donazioni da parte degli spettatori, sia, in maniera più consistente, dalla pubblicità di casinò online e provider di giochi che ospitano nel loro canale.
Per quanto riguarda la loro onestà, bisogna dire che la percentuale di RTP (ritorno al giocatore) dei vari giochi è determinata direttamente dal produttore e non dal casinò online. Non sarebbe dunque possibile per quest’ultimo attuare alcuna modifica a favore del singolo streamer, anche perché i controlli delle autorità competenti sono molto rigorosi, soprattutto in Italia.
I soldi che i casinò streamer più famosi e di successo spendono nelle slot sono perlopiù frutto degli introiti delle loro campagne di marketing, anche per questo motivo possono concedersi di giocare per periodi molto lunghi di tempo.
I casinò streamer più celebri in Italia hanno dai 10 mila ai 30 mila follower su Youtube, mentre solo alcune centinaia su Twitch.
Nel resto del mondo, invece, i follower su Twitch superano anche i 10-200 mila, mentre quelli su Youtube le 50-100 mila unità.
Il boom del fenomeno dei casinò e slot streamer è uno specchio dei tempi che vedono una crescita costante dell’online, della condivisione sui social e dell’utilizzo degli smartphone.