Presentata nella serata di lunedì 19 luglio al “Magna Grecia Hotel Village di Metaponto Lido l’intesa tra la cooperativa “Oltre L’Arte la Struttura del Magna Grecia per consentire ad alcuni giovani lavoratori della cooperativa di poter essere “distaccati” presso la struttura turistica metapontina, al fine di acquisire nuove competenze professionali, perfezionando ulteriormente la loro integrazione nel mondo del lavoro.
All’incontro hanno partecipato Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina; l’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone, la presidente di Oltre L’Arte, Rosangela Maino, Amministratore Unico del “Magna Grecia” Hotel Village, Biagio Loiudice, il Commissario straordinario del Comune di Bernalda, Mariarita Iaculli, la Presidente della Associazione Italiana Persone Down della provincia di Mater, Annamaria Colangelo, il Direttore del “Magna Grecia”, Carlo Di Palma e il Responsabile Yeswenet spa Servizi per l’impresa, Ottavio Marzo. Il dibattito è stato coordinato dal giornalista Filippo Olivieri.
“Per la nostra cooperativa – ha dichiarato Rosangela Maino – questa intesa rappresenta un nuovo tassello nel processo di “integrazione reale” dei nostri ragazzi nel mondo del lavoro. Dopo aver garantito loro un contratto di lavoro a tempo indeterminato con la nostra cooperativa, è nata l’opportunità, grazie alla sensibilità illuminata dell’imprenditore Biagio Loiudice, di offrire loro una opportunità ulteriore: accrescere le proprie competenze prestando servizio all’interno di una struttura turistica di valore, dove l’integrazione rappresenta un “valore aggiunto” che accresce il senso della “qualità” da offrire ai turisti”. In tal senso, è importante precisare che i ragazzi saranno “distaccati” da Oltre l’Arte al Magna Grecia, nel pieno rispetto delle regole giuridiche. La struttura turistica, dunque, provvederà a corrispondere ai giovani lavoratori il giusto compenso per il lavoro svolto”.
Biagio Loiudice, Amministratore Unico del Magna Grecia: “Siamo ben lieti di aprire le porte a questi ragazzi della Cooperativa Oltre l’Arte. Sono certo che si tratterà di una proficua esperienza non soltanto per loro, ma per noi tutti. Costruire una società aperta, integrata e giusta è il frutto di tante piccole azioni concrete, non di slogan da vantare sui social. Ecco perché abbiamo voluto offrire un piccolo ma prezioso contributo concreto, perché la nostra struttura turistica sia davvero un luogo di “bellezza”, di incontro, di sorrisi, di integrazione. Per dare ai giovani lavoratori di raggiungere Metaponto Lido per svolgere il proprio lavoro, la società sportiva Virtus ha offerto la propria preziosa disponibilità nel garantire il servizio quotidiano di navetta da Matera verso il Magna Grecia e ritorno”.
Lug 20