Il mondo delle criptovalute ha avuto un mese difficile, con l’ultima settimana particolarmente più difficile. Di conseguenza, è difficile individuare la causa esatta delle difficoltà poiché ci sono molte nuove e persistenti preoccupazioni sulla redditività delle criptovalute.
L’azione dei prezzi di Bitcoin è scesa come una roccia sotto i $ 30k questa settimana, che è meno della metà del suo picco dell’anno scorso. Dogecoin, una criptovaluta meme, ha perso oltre il 60% del suo valore a $ 0,24. Questo è sceso da $ 0,72 all’inizio dell’anno.
Etherium, insieme a molte altre criptovalute, ha visto il suo valore dimezzarsi. Anche gli NFT, che sono stati sostenuti dalla mania delle criptovalute, stanno sperimentando un calo delle vendite. Il volume delle vendite di NFT è in calo di oltre il 90% rispetto all’attività del mese precedente.
Quindi, perché?
In primo luogo, l’entusiasmo sta calando. Sebbene le criptovalute stiano diventando più popolari, il loro uso per le transazioni legali nel mondo reale è praticamente inesistente. Sebbene le criptovalute siano sempre più viste come un modo per sostituire le risorse, la loro fattibilità è in dubbio.
In secondo luogo, ci sono stati crescenti dubbi sulla legittimità dei mercati Bitcoin. La scomparsa di due fratelli dal Sudafrica, insieme a una grande quantità di Bitcoin appartenenti ad altre persone, ha fatto scalpore. Abbiamo già notato che la sicurezza di Bitcoin funziona contro gli utenti ordinari che devono fare affidamento su terze parti per effettuare transazioni per loro.
C’è una crescente preoccupazione su come funziona il mercato dei Bitcoin in generale, al di là dei singoli cattivi attori. Ogni valuta, incluso Bitcoin, viene scambiata con quelli che vengono chiamati “accoppiamenti di trading”. Ciò significa che è sempre denaro per denaro.
La domanda non è quanto vale Bitcoin in valore assoluto, ma quanto costa rispetto ad altre valute. È più difficile negoziare Bitcoin con valuta forte che con altre criptovalute.
Ciò ha portato all’aumento delle stablecoin, che sono criptovalute legate al valore della valuta. Le stablecoin sono criptovalute supportate quasi al 100% nella valuta con cui vengono utilizzate/scambiate.
Chi volesse approfittare di queste tendenza può investire nelle criptovalute attraverso piattaforme affidabili come bitiq.
Tether è la stablecoin più conosciuta. Il simbolo USDT denominato in dollari sta per Tether. Nel corso degli anni, ci sono state crescenti domande sulla governance di Tether e sul fatto che USDT sia effettivamente supportato da dollari.
Bitcoin ha avuto un aumento fulmineo all’inizio
L’aumento fulmineo del valore di Bitcoin nel 2017 è stato in gran parte dovuto alla produzione di token Tether. Tuttavia, ci sono prove che questi token non sono stati prodotti con un afflusso corrispondente di dollari di supporto.
Sebbene le domande su Tether non siano nuove, vengono ancora poste. Bitfinex, che è tecnicamente separato ma strettamente legato a Tether, è stato citato quest’anno dal procuratore generale di New York.
È stato accusato di aver ingannato gli investitori sul sostegno di Tether e di aver gestito male i fondi al fine di coprire grandi perdite. La multa di $ 18,5 milioni che hanno pagato non ha richiesto loro di ammettere alcun illecito. La SEC è diventata più coinvolta nella supervisione della criptovaluta e le voci suggeriscono che Tether potrebbe essere il prossimo in linea.
Si pone la domanda: se l’aumento di Bitcoin (e altre criptovalute) è denominato invece in Tether, ma Tether non supporta completamente i dollari, allora fino a che punto viene venduto Bitcoin al prezzo di listino? Queste domande sollevano molte domande sulle condizioni di mercato e su come i prezzi di Bitcoin le riflettano.
Negli ultimi giorni molti nomi di spicco hanno criticato le criptovalute. L’autore antifragile N. N. Taleb ha pubblicato un documento intitolato “Bitcoin, Currencies and Bubbles” che critica le moderne criptovalute.
Taleb afferma che il valore attuale di Bitcoin è zero perché non funziona né come riserva di valore a lungo termine né come mezzo di scambio. Michael Burry, famoso per aver correttamente anticipato il crollo del mercato del 2008 in The Big Short, ha affermato che le criptovalute stavano creando il mercato per la “madre” di tutti i crolli.
Una notizia positiva è che El Salvador ha recentemente votato per Bitcoin come moneta a corso legale nel paese. Il Paraguay, d’altra parte, sta lavorando a una legislazione simile. Non è chiaro se Bitcoin diventerà un mezzo di pagamento ufficiale, o se sarà più ampiamente adottato per le transazioni.
Questa settimana, le criptovalute stanno affrontando una serie di venti contrari che indicano che parte dell’eccitazione dell’anno passato sta scemando. L’intrigo che circonda le valute digitali della prima ondata non sta andando via, indipendentemente dal fatto che il prezzo salga o scenda.