La criptovaluta si può creare, acquistare, vendere o fare trading con essa: ma quali sono le migliori e nuove nel 2021? Ecco le informazioni da tenere a mente.
Quali sono le criptovalute più popolari nel 2021
Il mondo delle criptovalute risulta sempre più conosciuto e alla portata di tutti, ma al di là di Bitcoin non c’è molta conoscenza approfondita riguardo alle altre criptovalute. Molti sanno cos’è la criptovaluta o come comprare Bitcoin, ma per aumentare le proprie possibilità di investimento e guadagno è opportuno conoscere di più di questo mondo.
Criptovaluta cos’è: le basi
Una criptovaluta è una valuta digitale o virtuale protetta dalla crittografia, che rende quasi impossibile la contraffazione o la doppia spesa. Il suo utilizzo non è soggetto alla supervisione di istituti governativi di alcun tipo, pertanto ogni operazione, seppur archiviata nella blockchain, risulta anonima e sicura. Molti si chiedono quale criptovaluta comprare, e spesso la risposta è che bisogna acquistare Bitcoin. Effettivamente il prezzo di Bitcoin è allettante ad oggi (circa 59 mila euro), con stime in aumento costante per i prossimi mesi (circa 85 mila euro a dicembre, fonte previsionibitcoin.it).
In realtà, comprare Bitcoin non è l’unica soluzione, poiché le criptovalute aumentano a vista d’occhio. Creare criptovaluta è relativamente semplice, ma ciò che più deve importare è su quale criptovaluta investire: una nuova criptovaluta o Bitcoin criptovaluta?
Ecco dunque le criptovalute da conoscere nel 2021.
Dash criptovaluta
Lanciata nel 2014, la criptovaluta Dash era originariamente conosciuta come Xcoin. Dopo essere stato rinominato Darkcoin, è approdato al suo nome attuale, Dash (criptovaluta), nel marzo 2015. Nel 2018, la società di contanti digitale si è espansa in Venezuela, la prima incursione della criptovaluta in un paese economicamente in difficoltà. Dash è un progetto open source che include una rete di pagamento decentralizzata, ed è la cinquantesima criptovaluta più preziosa al mondo per capitalizzazione di mercato (2,7 miliardi di dollari). Il valore della criptovaluta Dash è attualmente 229,74 dollari.
Tron criptovaluta
Chi si è messo in testa di creare un criptovaluta l’ha vista lunga anche in questo caso, poiché Tron criptovaluta, utilizzando le funzionalità della tecnologia di rete blockchain e peer-to-peer, tenta di colmare il divario tra i creatori di contenuti e i consumatori di contenuti eliminando l’intermediario. Il risultato è una riduzione complessiva dei costi per il consumatore e una migliore raccolta tramite ricevute dirette per il produttore di contenuti, che offre una situazione vantaggiosa per tutti.
Pi criptovaluta
Per chi cerca come creare una criptovaluta, Pi criptovaluta può essere la scelta ideale. Si tratta infatti di una criptovaluta creabile da chiunque lo desideri attraverso un’app, che agisce senza consumo di batteria e traffico dati.
Neo criptovaluta
Neo criptovaluta assomiglia alla rete blockchain di Ethereum con sede negli Stati Uniti. Mira ad automatizzare la gestione delle risorse digitali attraverso l’uso di contratti intelligenti , con l’obiettivo finale di costruire un sistema di economia intelligente basato sulla rete distribuita.
Gli utenti sono in grado di registrare, acquistare, vendere, e fare trading con vari tipi di asset. La piattaforma consente di collegare l’asset fisico con un avatar digitale equivalente e unico sulla rete. Supporta inoltre la protezione dei beni, e gli asset registrati sulla sua piattaforma hanno un’identità digitale convalidata e sono protetti dalla legge.
Stellar criptovaluta
La criptovaluta Stellar è una rete aperta senza limiti, attraverso cui acquistare, vendere e fare trading di qualsiasi tipo di denaro ma in formato digitale. In questo modo tutti i sistemi finanziari al mondo possono essere in grado di sfruttare un’unica rete. Chi desidera sviluppare il proprio progetto piuttosto che Bitcoin comprare, può trovare qui il giusto terreno fertile.
Altre criptovalute da menzionare
Ci sono poi altri nomi da menzionare, come Eos criptovaluta, Bee criptovaluta, Holo criptovaluta, Iota criptovaluta, e Cardano criptovaluta. Quest’ultima in particolare ha acquistato notorietà poiché nei momenti in cui il mercato delle criptovalute hanno subito lievi o pesanti cali, Cardano criptovaluta ha letteralmente spiccato il volo. Nota di merito anche per Holo criptovaluta, poiché il potenziale di questa criptovaluta è molto elevato, e ha reagito sempre in maniera piuttosto pronta ai cali di valore.
Per concludere
Il mercato delle criptovalute può davvero fruttare e rappresentare un’ottima opportunità per il presente e il futuro, ma è importante restare in aggiornamento riguardo alle novità in fatto di investimenti con la criptovaluta, e studiare quali sono quelle nuove e valide in gioco.