Giovedì 21 maggio 2019 si apre la nuova call transnazionale per valorizzare i risultati della ricerca scientifica (POC-Proof of Concept call). L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto europeo OISAIR finanziato dal Programma ADRION, a cui partecipa l’Università della Basilicata, che ha l’obiettivo di promuovere un sistema di Open Innovation nella macro-regione Adriatico-Ionica per renderla più competitiva e attrattiva a livello regionale e internazionale.
OISAIR selezionerà 10 progetti di innovazione presentati congiuntamente da un ente di ricerca pubblico/università e da un’impresa da supportare attraverso l’erogazione di Innovation Voucher del valore di € 18.500 ciascuno.
I progetti di ricerca sperimentale dovranno riguardare tematiche riferite ai settori:
1. Agro-Bioeconomy
2. Transport & Mobility
3. Energy & Environment
Dedicata a tecnologie o risultati di ricerca in una fase iniziale di sviluppo (TRL tra il 3 e 6), la call Proof of Conceptco-finanzia attività sperimentali di sviluppo dei risultati della ricerca ed i loro test nei laboratori o ambientirilevanti.I progetti selezionati dovranno essere co-finanziati dai beneficiari con la messa a disposizione di staff-in kind che lavorerà al progetto.
La call si articola in tre fasi:
1. Call for Ideas(dal 21 maggio 2019 – scadenza 14 luglio 2019) rivolta a istituzioni di ricerca pubbliche e università invitate a candidare i loro risultati di ricerca, i brevetti e le tecnologie sviluppate sulla piattaforma INNOVAIR.
2. Call for Projects(dal 15 luglio 2019 – scadenza il 30 settembre 2019) promuove la candidatura diprogetti di innovazionepresentati congiuntamente da PMI e istituti di ricerca/università. Sulla base delle tecnologie presentate nella precedente Call for Ideas, le imprese saranno chiamate a contattare i centri di ricerca per sviluppare assieme un progetto di innovazione sulla specifica tecnologia.
3. Selezione e assegnazione di 10 voucher per l’innovazione: entro il 25 ottobre 2019. I progetti congiunti ricerca e impresa finanziati dovranno concludere le attività sperimentali entro e non oltre il 15 maggio 2020.
Come partecipare alla fase 1
Sei un ricercatore con sede nella Regione Adriatico-Ionica (per l’Italia sono Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria and Marche) interessato a presentare i tuoi risultati di ricerca/ tecnologie? Registrati su INNOVAIR (https://oisair.net/), scarica e compila il Technology Application Form e carica la tua proposta di tecnologia sulla piattaforma entro il 14 luglio 2019.
Scarica i Terms and Conditions della call e accedi a tutta la documentazione.
Ti servono maggiori informazioni?Contatta Donatello Santoro: donatello.santoro@unibas.it