“Progettiamo il futuro”. Questo il tema dell’incontro promosso nel pomeriggio nella sala conferenze di Palazzo Viceconte a Matera per discutere di giovani lucani, tra formazione e lavoro.
L’evento, realizzato in collaborazione con la community Alumni, rientra sia tra le iniziative promosse dall’Università Cattolica in occasione della 95° Giornata Universitaria sia tra gli incontri organizzati nell’ambito del progetto “Università Cattolica incontra Matera 2019”.
Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e di monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, vescovo di Matera, è seguita una tavola rotonda con la partecipazione di docenti dell’Università Cattolica, professionisti e studenti lucani, rappresentanti del mondo culturale di Matera.
Al dibattito, coordinato dalla giornalista de il Sole 24 Ore Eliana Di Caro, sono intervenuti Domenico Parisi, presidente Agenzia Nazionale politiche Attive lavoro (Anpal), Vito Gaudiano, amministratore delegato Openet Technologies, Mirko Olivieri, studente dell’Università Cattolica, Rossella Tarantino della Fondazione Matera-Basilicata 2019, e Antonella Sciarrone Alibrandi, presidente Alumni Cattolica-Associazione Ludovico Necchi ,che presentato l’ultima edizione del Rapporto Giovani dal titolo “La condizione giovanile in Italia” (Il Mulino, 2019), a cura dell’Istituto di Studi Superiori “Giuseppe Toniolo”, ente fondatore dell’Università Cattolica: “Il gap tra i giovani del nord e quelli del sud è evidente ma nell’ultimo periodo si registra al sud una vivacità, una creatività e la voglia di mettersi in gioco per creare nuovi posti di lavoro. Dati che lasciano ben sperare sopratutto per chi cerca lavoro utilizzando le nuove tecnologie”.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)