Universo Salute, sindacati Fp Cgil, Cisl Fp , Uil Fpl e Ugl: “Regione Basilicata convoca tavolo per il 6 dicembre, presidio permanente fino a quella data”. Di seguito la nota integrale.
Durante il presidio dei lavoratori di Universo Salute, convocato in via permanente presso la sede della Regione Basilicata, si è tenuto un incontro con l’assessore alla Sanità Francesco Fanelli, il direttore generale del dipartimento Francesco Bortolan e il direttore generale dell’azienda sanitaria di Potenza, Luigi d’Angola. Le organizzazioni sindacali hanno rimarcato le ragioni del presidio, la mancata applicazione del contratto collettivo nazionale Aris Aiop a due anni dal rinnovo e nonostante l’accordo del 22 luglio nel quale è stato sancito il riconoscimento delle somme a copertura del 50% dei relativi maggiori costi.
Nel ribadire la necessità di applicare il giusto contratto ai lavoratori, i sindacati hanno chiesto tempi certi per il trasferimento di dette risorse all’azienda Universo Salute e l’individuazione delle relative modalità. La Regione si è impegnata a convocare apposito tavolo martedì 6 dicembre e a riconvocare le organizzazioni sindacali mercoledì 7. In attesa di risposte certe, i lavoratori continueranno il presidio fino a quella data.