L’architetto materano Angelo Stagno, da diversi anni residente a Vienna per motivi di lavoro torna ad occuparsi della proposta di intervento per la riqualificazione di piazza Marconi, nel quartiere Piccianello a Matera, già pubblicata il 14 agosto scorso su SassiLive.
In particolare ua proposta avviata in collaborazione con il matematico, astrofilo e gnomonista barese Giuseppe Zuccalà prevede l’installazione di uno strumento solare di lettura del tempo installabile in Piazza Marconi, nel quartiere Piccianello a Matera.
L’ originalissimo e quanto mai competente matematico barese, nella sua proposta ha già calcolato e disegnato ben tre versioni diverse e con funzioni differenziate del lettore solare che ulteriormente potrà assolvere anche a funzioni di lettura notturna degli elementi del cosmo. L’ intervento asserirebbe un manifesto plus-valore al luogo inserendo nello spazio pubblico materano
elementi di carattere didattico-divulgativo e di contenuto scientifico a disposizione della comunità di quartiere, visitatori ospiti interessati a scoprire ulteriori peculiarità della “Città dei Sassi”.
Per discrezione riguardo agli strumenti in oggetto, ancora inediti e realizzati in esclusiva per
Matera da Zuccalà, non posso inviarti immagini fotografiche che comunque ho a disposizione del modellino in scala 1:200 del sito, illuminato con luce solare naturale e pertanto con visione verosimile della funzione di tali indicatori solari. Fino ad oggi le proposte per Matera da parte mia sono state numerose e diversificate, ma né l’ Assessorato alle opere pubbliche, al Verde o alla Cultura hanno mostrato interesse a quanto riportato e pubblicato in precedenza su SassiLive. Non credo quindi sia più il caso di proporre o illustrare quanto al mio/nostro lavoro, non poco gravoso ed impegnativo, se non c’è reazione o tanto meno interesse da parte degli organi amministrativi competenti.
Angelo Stagno
In foto il modellino in scala 1:200 di Piazza Marconi allo stato di fatto attuale, quindi senza gli interventi di cui sopra.