L’assessore comunale all’Urbanistica, Piero Mazzei, ha incontrato, in municipio, gli Ordini professionali per un confronto riguardante una più ampia condivisione delle scelte effettuate dall’Amministrazione comunale, l’organizzazione degli uffici, i regimi edilizi e la istituzione della Commissione del Paesaggio.
L’Assessore Mazzei ha espresso “grande soddisfazione per l’interesse e la cordialità con cui si è svolto l’incontro”, ed ha dichiarato la propria disponibilità “a confrontarsi con gli Ordini ogni qualvolta l’Amministrazione Comunale si troverà ad assumere scelte sul territorio che impongono riflessioni, considerazioni, approfondimenti e suggerimenti”.
“In particolare – prosegue l’assessore – sono stati apprezzati gli interventi tesi al miglioramento della qualità progettuale che, comunque, nella nostra città è di buon livello. Da condividere anche il suggerimento concernente il modello unico digitale edilizio”.
Gli Ordini professionali hanno accolto con grande enfasi l’istituzione della Commissione del Paesaggio che sarà convocata nella sede comunale ogni qualvolta diventerà necessario e potrà esprimere il proprio parere sui progetti sottoposti a vincolo evitando così lungaggini burocratiche di molti mesi che si consumano con la trasmissione dei progetti agli uffici della Regione Basilicata preposti al rilascio del nulla osta.
L’Assessore Mazzei ha poi illustrato lo stato della “Pianificazione Territoriale” che relativamente al Regolamento Urbanistico nei prossimi mesi troverà l’approdo istituzionale nel Consiglio Comunale.
Inoltre, ha ricordato gli incontri avvenuti nei giorni scorsi con i progettisti del Piano Strategico, che si sono impegnati a consegnare, entro l’anno, l’aggiornamento alla luce dei processi che hanno interessato la nostra città negli ultimi anni, e con il Prof. Properzi, Consulente del Piano Strutturale, che presenterà alla Giunta comunale, entro i primi giorni di settembre, il documento preliminare perché possa essere trasmesso all’ufficio preposto alla VAS della Regione Basilicata.
“L’incontro – conclude Mazzei – è stato proficuo e ricco di spunti suscitando l’interesse dei partecipanti a cui l’Assessore ha assicurato la disponibilità a organizzare, a breve, focus tematici presso le sedi dei singoli Ordini”.
Ago 03