Rosalba Guglielmi del Coordinamento regionale USB Basilicata, annuncia la prosecuzione del presidio Tis in Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Martedì 4 febbraio 2020 alle ore 10,30 riprende il presidio indetto dall’USB relativo alla richiesta di risposte concrete da parte della giunta regionale rispetto alle proposte avanzate dai TIS. Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna apertura al confronto né ci è stato fissato il promesso appuntamento.
I lavoratori non hanno avuto alcuna sicurezza rispetto ai loro impegni futuri né alla possibilità di rivedere il valore dell’importo del nuovo ammortizzatore sociale, considerato che debbono rinunciare alla maggiorazione del reddito di cui potevano usufruire con il reddito di cittadinanza. Niente è stato detto in merito alla possibilità di restare presso gli enti dove sinora hanno svolto i tirocini. Tale atteggiamento è veramente il segno della sufficienza e della mancanza di attenzione nei confronti dei lavoratori interessati.
A questi non rimane quindi che manifestare per far pesare la loro situazione e confidare nelle istituzioni regionali,a vario titolo chiamate ad esprimersi, perché vengano salvaguardati non solo i diritti ma anche i valori democratici della partecipazione e del confronto.