Franco Acinapura del Coordinamento Usb Basilicata e Domenico De Stradis dell’Esecutivo Usb Basilicata respingono l’ipotesi di una proroga fino al 2023 del servizio di trasporto pubblico locale su gomma al Cotrab. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Leggendo la nota inviata alla stampa sembra che l’assessore ai trasporti Benedetto si stia preparando a fondare un proprio sindacato, per quanta passione mette nella difesa dei posti di lavoro degli autisti lucani.
Ha parole molto dure nei confronti dei suoi ex colleghi, che come lui per anni hanno occupato ruoli importanti alla Regione Basilicata, lancia critiche al Cotrab poiché si intravede la possibilità di una proroga al loro mandato, e per finire critica pesantemente i suoi possibili futuri colleghi (e antagonisti) sindacalisti, che a suo dire in questi anni si sono interessati di difendere le aziende di autotrasporti più che i lavoratori.
Un articolo esemplare di come il trasformismo politico arrivi all’apice della sua massima espressione in prossimità delle elezioni.
Il signor Benedetto fa bene, anzi benissimo a muovere critiche nei confronti del Cotrab, noi di USB Basilicata lo facciamo da molto tempo, fa benissimo a tirare in ballo i suoi ex colleghi, noi di USB non abbiamo fatto sconti a nessun politico regionale, fa più che bene a prendersela con i sindacati per le loro posizioni, noi di USB Basilicata sono anni che denunciamo l’assenza totale di Cgil Cisl e Uil rispetto ai tanti problemi che affliggono i lavoratori lucani, non solo nel settore dei trasporti.
Fa meno bene quando dimentica di fare una sana autocritica, lui che è stato l’assessore ai trasporti della Regione Basilicata e che quindi avrebbe dovuto e potuto fare molto di più perché non si arrivasse a questa situazione drammatica, basti pensare ai continui ritardi dei finanziamenti regionali alle ditte di autolinee che di conseguenza hanno bloccato gli stipendi, e continuano a bloccarli, per mesi ai propri dipendenti.
L’Unione Sindacale di base sono anni che denuncia la condizione in cui versa il settore dei trasporti lucani, abbiamo denunciato l’incapacità di questa amministrazione politica ad affrontare le tante crisi di settore, abbiamo denunciato l’inutilità, se non addirittura la nocività, del lavoro svolto dal Cotrab, abbiamo denunciato, senza mai ricevere una risposta, l’enorme rischio che i viaggiatori lucani e gli stessi autisti corrono ogni volta che salgono su autobus non sicuri e a dir poco obsoleti.
Abbiamo chiesto delucidazioni sul motivo per cui non veniva finanziato il rinnovamento del parco macchine ma ne’ Pittella ne’ Benedetto hanno ritenuto opportuno dare delle risposte.
Oggi il signor Benedetto decide di uscire allo scoperto e prendere le difese degli autisti a rischio di licenziamento, se l’assessore avesse nel tempo acquisito credibilità questa sua presa di posizione sarebbe una nota positiva ma così non è.
L’unica verità detta da Benedetto, che in questo momento ci interessa principalmente, è legata ai tantissimi posti di lavoro a rischio, Usb non crede sia più rinviabile una mobilitazione di tutto il settore che rilanci il tema sulle necessarie garanzie occupazionali.