Rosalba Guglielmi, per conto della Federazione USB Basilicata, in una nota ricorda che USB sosteine lo sciopero organizzato da USB lavoro agricolo e esprime la solidarietà di tutte le altre categorie. Di seguito la nota integrale.
Giovedì 21 maggio scioperano i lavoratori e i braccianti invisibili per la politica ma visibili per gli sfruttatori. La federazione regionale Basilicata sostiene lo sciopero organizzato da USB lavoro agricolo e esprime la solidarietà di tutte le altre categorie, impegnandole nella campagna a sostegno della raccolta fondi per l’acquisto di dispositivi di sicurezza per affrontare la situazione di grave rischio personale che vivono nelle campagne e nei ghetti migliaia di lavoratori. Si associa a USB lavoro agricolo nel chiedere a tutti i consumatori di astenersi oggi dall’acquisto di frutta e verdura e di chiedere una certificazione etica dei prodotti della terra, per essere sicuri che quel che portiamo sulle nostre tavole, il prezzo per cui paghiamo non sia il frutto dello schiavismo, del sudore e la sofferenza di tanti lavoratori.
Alleghiamo per opportuna conoscenza il volantino di USB lavoro agricolo e la dichiarazione dello sciopero dell’agricoltura.