Sarà Claudio Velardi, giornalista, saggista e blogger, l’ospite d’onore di “Va’ dove ti porta la leadership”, incontro in presenza che Federmanager Basilicata ha organizzato per lunedì 20 settembre, alle ore 18.00, nell’azienda STM di Tito Scalo, in provincia di Potenza, inaugurando un Premio che di anno in anno andrà ad individuare e gratificare i manager (pubblici e privati) che più si sono distinti per l’efficacia e l’innovazione della loro missione.
“In un periodo di trasformazione continua come quello attuale – dichiara il presidente di Federmanager Basilicata, Luigi Prisco – anche il leader tradizionalmente inteso cambia veste, dovendo saper provare passione ed emozioni, saper includere, saper valorizzare le persone, riuscire a promuovere una crescita sostenibile, saper utilizzare le tecnologie emergenti, abituarsi ad apprendere costantemente. Una sfida complessa che consegna ai manager di oggi e di domani un nuovo ruolo in cui calarsi per contribuire a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Noi, che siamo l’Associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management, di cui curiamo gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali, stiamo facendo la nostra parte per stimolare questo cambiamento”.
Il Premio Servant Leader quest’anno andrà a Giusy Laurino, assessore alle Attività Produttive del Comune di Tito, per la sua incessante azione di tessitura dell’ecosistema locale che ha creato contatti diretti tra scuola, Università, centri di ricerca e aziende del territorio, generando opportunità lavorative per giovani lucani nell’area industriale di Tito Scalo.
Spazio ai giovani anche grazie alla premiazione del contest “Futuro possibile”, realizzato nell’ambito del JobbingFest, evento di orientamento ideato dal giornalista Vito Verrastro e sostenuto dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Basilicata, che quest’anno ha coinvolto oltre 1.500 studenti lucani: “Dobbiamo consegnare ai ragazzi le chiavi di lettura critica del presente per permettere loro di assumere una dimensione manageriale e immaginare futuri differenti dalla narrazione mainstream, troppo spesso virata a senso unico verso il negativo – dice Verrastro -. E’ una sfida di sistema che chiunque abbia a cuore il futuro dei giovani deve cogliere”.
Dopo aver raccontato agli studenti nei mesi scorsi le opportunità che si stanno prospettando nel mercato del lavoro, attraverso webinar e incontri verticali, è stato chiesto ai ragazzi di restituire la loro visione del “futuro possibile” attraverso disegni, fotografie, video e musica. E in otto verranno premiati con tablet, kit per podcasting e assistenti vocali.
L’evento, gratuito ma con prenotazione obbligatoria, ha da giorni registrato il sold out. Segno dell’interesse per un tema così importante ma anche della voglia di vedersi, dal vivo, dopo lunghi mesi di incontri in remoto.