Il previsto Vademecum Antirapina, denominato “Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali”, è stato elaborato nell’ambito delle predette iniziative per incrementare la percezione della sicurezza nella collettività in genere e negli esercenti commerciali in particolare.
Il manuale – di facile consultazione e dal linguaggio semplice – fornisce informazioni generali e utili consigli ai titolari di esercizi commerciali e di attività potenzialmente a rischio di atti criminali, sui comportamenti da tenere in situazioni di pericolo e prevede alcune regole di prevenzione da osservare per limitare il rischio di furti o rapine e per fornire ausilio alle Forze dell’Ordine per individuare gli autori del reato.
E’ prevista, altresì, l’istruzione alle vittime che subiscono atti criminosi sui comportamenti da osservare per evitare di mettere a repentaglio l’incolumità personale e quella degli altri.
Sono stati, infine, inseriti i recapiti utili da contattare in caso di necessità ovvero per acquisire informazioni e supporto.
Il Vademecum sarà diffuso capillarmente dalle Associazioni provinciali della Confcommercio-Imprese per l’Italia e della Confesercenti ai rispettivi associati, anche per via telematica.
I presenti, nell’esprimere il proprio apprezzamento per la lodevole iniziativa, ritenuta unanimemente di estrema utilità ai fini della salvaguardia dell’incolumità degli operatori commerciali e dell’integrità dei loro beni, hanno assicurato la massima collaborazione onde realizzare tutte le iniziative previste dal “Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali” e le altre contenute nel “Protocollo d’Intesa per la legalità e la sicurezza delle imprese”.
Si acclude, infine, un esemplare del vademecum anzidetto.
Lug 22