Una pregevole iniziativa quella di CONFAPI, che Martedì scorso ha indetto un’assemblea di 20 imprenditori dell’area industriale di Valbasento Macchia di Ferrandina, unitamente ai vertici del Consorzio per lo Sviluppo Industriale, per esaminare lo stato delle infrastrutture e dei servizi nell’agglomerato. E’ quanto dichiara in una nota il sindaco di Pomarico, Francesco Mancii. Di seguito la nota integrale.
I Comuni che si affacciano sul Basento hanno vissuto il sogno industriale negli anni sessanta e settanta che si è protratto fino ai primi anni novanta; oggi la situazione è drammatica, lo spopolamento che è sotto i nostri occhi e l’alto tasso di disoccupazione giovanile, sono dovuti senza dubbio all’assenza di un adeguato tessuto industriale e di altrettanti adeguati investimenti finanziari in questo settore trainante.
Troppo poco è stato fatto negli anni per l’area industriale fiore all’occhiello della Basilicata, nonostante il notorio impegno del Consorzio per lo sviluppo Industriale e della Regione, non si è riusciti a fronteggiare una crisi sistemica che ha ridotto la Val Basento ad una “valle di lacrime”.
Ritengo che occorra, dunque, un impegno trasversale e un’unità di intenti da parte di tutti, a partire dalle Istituzioni Regionali, la provincia, i sindaci, e vaste aree del tessuto imprenditoriale e sociale, affinché si possa provare a rilanciare sui tavoli ministeriali una nuova idea di sviluppo dell’area Industriale della Val Basento che da anni ormai vive un’agonizzante sofferenza.
Dunque lodevole l’iniziativa, mi auguro che possano esserci atti conseguenti, concreti ed efficaici.