Eletto Valeriano Delicio nella segretaria nazionale della Feneal Uil (Federazione Nazionale Lavoratori Edili, Affini e del Legno). IlXVI Congresso Nazionale della Categoria si è concluso a Milano Marittima (Ra), dopo tre giorni di lavori, riconfermando Valeriano Delicio in Segreteria Nazionale, alla presenza di Carmelo Barbagallo, Segretario Generale aggiunto UIL, che è intervenuto nel corso del dibattito. Riconfermato alla carica dagli oltre 300 delegati provenienti da tutta Italia, Delicio prosegue, così, il percorso intrapreso già dallo scorso febbraio, in cui gli era stato affidato l’incarico di occuparsi delle questioni nazionali del settore legno, che comprende anche il comparto del mobile imbottito, e del mercato del lavoro.
“Essere fra i sei componenti della segreteria nazionale – afferma Delicio – accresce in me la consapevolezza di voler rimarcare, e per alcuni aspetti, rilanciare il ruolo attivo del sindacato, quale interlocutore affidabile e autorevole”; “ciò è possibile – prosegue – solo perfezionando le strategie di approccio più adatte ad una realtà in continuo mutamento, ampliando il campo di intervento alle nuove categorie di lavoratori e assistendoli nell’intero percorso lavorativo”
“A Valeriano Delicio – dichiara Mino Paolicelli, Segretario Generale della Feneal-Uil di Basilicata – va il plauso dell’intera struttura regionale”, “l’idea che fra i rappresentanti nazionali ci sia un giovane lucano, – prosegue – non solo dà contezza che le istanze del territorio possano essere pienamente rappresentate, ma rafforza la convinzione che, la nostra regione, anche in vista anche dell’imminente esito della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019, è ormai espressione riconosciuta e considerata di saperi e capacità”.
“La conferma di Valeriano Delicio, ha dichiarato Carmine Lombardi, Segretario Regionale Feneal Uil (resp. Edilizia) è un risultato importantissimo per tutto il comparto e il sindacato lucano. La riprova di quanto la Basilicata sia espressione di pensiero e capacità al servizio del nostro Paese. A Valeriano i più sinceri auguri per il risultato raggiunto e il nostro sostegno per le tante sfide che dovrà affrontare in un periodo delicato per il sistema Italia e del mondo del lavoro.
Valeriano Delicio, 37 anni, materano, laureato in Giurisprudenza, indirizzo Consulenza del Lavoro, presso l’Università degli Studi di Siena, ha ricoperto per 12 anni l’incarico di Segretario Provinciale della Feneal Uil di Matera, nonché di componente della Segreteria Regionale della Uil.