Vanessa Bonasia, materana di 22 anni, già studentessa della scuola media Pascoli e del liceo Stigliani di Matera, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione ha conquistato un prestigioso successo professionale: è stata infatti selezionata dalla Disney World per lavorare come hostess nel reparto “Italia nel mondo” nella sede di Orlando, in Florida. Di seguito la nota inviata dalla sua insegnante all’epoca della media, Grazia Tantalo.
Era il 2011 e nella mia classe, la vivacissima 1 C della scuola media Pascoli, c’era una ragazzina bellissima. Era bionda e simpatica, non si ammazzava di lavoro ma aveva risultati brillanti poiché era di una intelligenza e sensibilità rare. Il suo nome era Vanessa Bonasia. Se mi avessero chiesto di definirla con tre aggettivi, avrei detto: decisa, ottimista, amabile. Nel tempo non l’ho mai persa di vista, grazie ai “benedettissimi” social, che mi hanno sempre informata su di lei. So che è stata un’ottima allieva del liceo linguistico “Stigliani”, so che ha mietuto successi nello sport (giocava a pallavolo). Mi ha incantato vederla crescere: dalle foto e da qualche occasionale incontro, ho visto la mia alunna-bambina trasformarsi in una donna bellissima. Ha intrapreso intorno ai 19 anni la carriera di modella: inevitabile, visto il suo glamour.
Ma non si è mai fermata, Vanessa: ha inseguito ancora i suoi sogni, laureandosi in Scienze della Comunicazione. Un altro risultato del suo impegno. E con la sua energia, la mia intraprendente alunna delle medie si è lanciata in un’altra sfida, forse la più impegnativa: entrare nel fantastico mondo Disneyland. Colloquio su colloquio, con il suo perfetto inglese, ha superato diverse selezioni e finalmente ha realizzato il suo sogno. La “mia” Vanessa, a soli 22 anni, ha ottenuto una collaborazione lavorativa presso Disney World, ad Orlando in Florida. Che dire…gioisco per lei, e mi piace pensare che nei suoi successi c’è anche una piccola parte di me. In bocca al lupo, Vane!