Avendo appreso che l’Amministrazione Comunale di Matera intende approvare alcune varianti urbanistiche nella città di Matera il
presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera, Gianluca Rospi, ha inviato una lettera aperta all’assessore all’urbanistica del Comune di Matera, Nicola Trombetta. Di seguito il testo integrale.
Spett.le Assessore
nell’incontro svoltosi nel mese di novembre 2017 presso il vostro assessorato insieme all’Ordine Professionale degli Architetti e al Collegio dei Geometri della Provincia di Matera abbiamo intrapreso la strada del dialogo e del confronto sulla futura programmazione urbanistica della città.
Viste le novità di cui siamo venuti a conoscenza in questi giorni, a mezzo stampa, in merito alla previsione di alcune varianti urbanistiche di futura adozione, e volendo proseguire la strada del dialogo e del confronto, ci sentiamo in dovere di chiederLe un incontro con la finalità di discutere sulla questione.
Ricordando, a questa Amministrazione, che l’istituto del Permesso di costruire in deroga previsto dall’art.14 del DPR 380/01 non può estendersi alla modifica delle scelte di tipo urbanistico, deve rispettare le norme igienico, sanitarie e di sicurezza e soprattutto deve rispettare le disposizioni di cui agli artt. 7,8 e 9 del D.M. 1444/1968.
Cogliamo, inoltre, l’occasione per sollecitare il completamento delle procedure di adozione del Regolamento Urbanistico, invece di adottare procedure di deroga, largamente utilizzate negli anni passati dalle precedenti Amministrazioni. Evidenziando, anche, che sono ormai trascorsi più di 10 anni dall’approvazione definitiva della variante generale del P.R.G. vigente con D.P.G.R. n. 269/2006.
Rinnoviamo, infine, agli attori principali della programmazione urbanistica della città di Matera la nostra disponibilità a collaborare nel raggiungimento degli obiettivi comuni garantendo, come abbiamo sempre fatto, un adeguato supporto tecnico-scientifico.
Cordiali saluti.
Il presidente dell’Ordine degli Ingegnere, Gianluca Rospi