Effettuare degli acquisti online è ormai diventata una prassi, un’azione comune che permette di scegliere articoli e prodotti dalla diversa utenza, stando comodamente seduti sul divano, approfittando della pausa pranzo o delle code nel traffico.
Le recensioni del Centro Studi della ConfCommercio offrono poi una chiara e determinante conferma a riguardo, in Italia il fatturato dell’e-commerce supera i 23 miliardi di euro ed in Basilicata, proprio negli ultimi anni c’è una crescita di settore esponenziale, con il sorgere di aziende per un incremento del 95,8%(Fonte Regione Basilicata). Una cifra che fa riflettere e che pone l’accento sulle abitudini e le frequentazioni online degli italiani. Emerge un dato evidente: circa il 6% delle vendite avviene online, con una maggiore attenzione e predisposizione per lo shopping ed il comparto turistico.
In tutto questo evolvere, la Basilicata non è rimasta a guardare. La regione negli ultimi anni ha intrapreso un importante percorso verso la digitalizzazione. Attualmente sono presenti quasi 150 imprese direttamente legate al settore dell’e-commerce, di cui 50 nel solo territorio della città di Matera.
L’offerta di prodotti è davvero vasta come testimoniato anche da DMCShop, noto rivenditore internazionale che da anni occupa della promozione e della distribuzione di articoli dedicati alla casa ed il tempo libero. Le opinioni degli esperti del settore individuano come categorie trainanti “Casa, arredamento e Bricolage”. Si mette in luce il bisogno e la necessità di rendere migliore il proprio ambiente quotidiano attraverso articoli per il fai da te, ma secondo le recensioni su DMC Shop anche con i prodotti dedicati agli amici animali.
Incrementato dai videotutorial su Youtube, il mondo del bricolage ha preso il sopravvento aprendo il mondo dell’e-commerce a dei clienti differenti. Non più Millennials appassionati di tecnologia, ma DMCShop riconosce anche una fascia più alta che si concentra sull’acquisto di accessori per lavorare casa e giardino, come i rulli per verniciare dotati di serbatoio integrato o il compressore elettrico portatile e privo di fili.
DMC Shop e l’uso dell’ e-commerce da parte degli Italiani e delle aziende
Sono numerosi i Lucani che effettuano online i loro acquisti. Il fattore primario legato a questa scelta è da circoscrivere alla semplicità delle operazioni, ma come evidenziato anche dalle opinioni dei professionisti di DMC Shop, risulta determinante anche la velocità di consegna dei prodotti.
Va evidenziato il notevole risparmio di tempo e, in alcuni casi, anche di denaro. Sono diversi i casi in cui effettuare acquisti online risulta molto più conveniente. I diversi store infatti, non avendo spese di gestione per le sedi fisiche hanno la possibilità di abbattere i prezzi ed aumentare il servizio offerto.
Per la Confcommercio di Potenza, è fondamentale accompagnare gli utenti nel loro percorso di acquisto, ma altrettanto importante è il sostegno alle aziende. DMCShop sottolinea l’importanza di internet: una forza inarrestabile, una vera e propria rivoluzione. Attualmente l’enorme piazza del web rappresenta un fattore determinante per stazionare sul digitale.
Dal punto di vista del digitale la regione Basilicata ha fatto degli enormi passi avanti, l’opinione generale, così come le recensioni sono positive. Il territorio ha saputo sfruttare a pieno l’ausilio delle nuove comunicazioni, la banda larga e la messa in posa della fibra ottica. Una nuova sfida per un territorio che guarda al futuro con positività.