Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro e formazione degli addetti all’utilizzo, se n’è discusso a Potenza in un seminario tecnico presso la Sala Conferenze Efmea.
“La sicurezza nell’utilizzo delle macchine nel settore edile, obblighi e sanzioni per i datori di lavoro” -questo il titolo del seminario tecnico svoltosi giovedì 13 novembre presso la Sala Conferenze Efmea di Potenza. L’incontro è stato promosso da Efmea (Ente per la Formazione Edile) in collaborazione con il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Potenza ed una giovane ma significativa realtà imprenditoriale lucana, la Metide srl di Matera specializzata nel settore delle verifiche e della formazione nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro. Nel corso dei lavori sono stati illustrati gli aspetti relativi a nuovi obblighi e procedure per le aziende al fine di prevenire eventuali sanzioni per i datori di lavoro.
Dopo l’intervento iniziale del presidente Efmea di Potenza Geom. Donato Antonio Claps, che ha presentato il seminario ed ha illustrato le attività in programma per i prossimi mesi , il presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Potenza Faustino Cammarota ha rivolto un indirizzo di saluto sottolineando l’importanza dell’azione sinergica fra i due enti per la realizzazione di momenti formativi utili all’aggiornamento ed alla crescita professionale di tecnici ed imprese.
I cantieri non sono mai identici, ha aggiunto Cammarota – vanno studiati attentamente e dopo aver predisposto un’accurata progettazione preventiva sulla sicurezza occorre aggiornare il piano in conformità alle specifiche del cantiere stesso ».
L’Ing. Tommaso Rosa – responsabile tecnico della Metide srl- ha approfondito quindi le disposizioni contenute nella nuova “direttiva macchine” ed i requisiti di sicurezza previsti dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008, anche noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il tema delle verifiche obbligatorie degli apparecchi di sollevamento e quello della formazione specifica degli addetti alla conduzione delle attrezzature di cantiere sono stati invece affrontati dal Dott. Alessandro Santochirico in qualità di responsabile Formazione della Metide srl.
Nel corso del dibattito seguito alle relazioni tecniche è emersa una esigenza di chiarimento in particolare sugli aspetti inerenti la formazione degli addetti alla conduzione dei mezzi anche in relazione agli obblighi previsti dall’accordo Stato regioni in materia.
«I rischi in un cantiere al giorno d’oggi sono davvero molteplici – ha–affermato il Presidente di Efmea Donato Claps ed occorre una azione continua di formazione ed informazione in considerazione dei cambiamenti normativi e dei repentini mutamenti che interessano le tecnologie da applicare.
Il ruolo dell’Efmea ha concluso è proprio quello di soddisfare le esigenze degli imprenditori e dei lavoratori del settore edile con proposte formative coerenti con l’evoluzione tecnologica e normativa validate anche attraverso l’esperienza ed il know how del network delle scuole edili e del sistema degli organismi paritetici di settore.