L’Italia è un concentrato di storia, beni culturali, varietà paesaggistiche e nondimeno è fatta di realtà imprenditoriali che lavorano per produrre nel rispetto delle tradizioni di famiglia o del territorio in cui operano. Si pensi alle aziende vinicole, che con le loro bottiglie portano nelle tavole tutto il piacere del bere bene e della condivisione; si pensi ai mobilifici, che portano tante idee per la casa, l’ideale per chi desidera abitare in un ambiente dal look rinnovato.
Questi alcuni esempi di aziende del panorama produttivo italiano. Ma cosa sarebbe un’azienda senza un piano di logistica ben definito? Sembra che il termine derivi dal greco ‘logistikus’ e indica una disciplina volta a determinare un certo ordine nelle organizzazioni, come quelle militari, dove questo interessante approccio al lavoro ha mosso i suoi primi passi. La logistica quindi può essere considerata il braccio destro della strategia aziendale, un degno punto di riferimento per mettere a segno tutte le missioni da portare a termine.
Il cuore pulsante di questa branchia aziendale è il magazzino, un edificio progettato per tenere sistemata la merce secondo criteri di strategia e logica, per poter trovare l’occorrente nel momento in cui serve. Perché ciò avvenga nel miglior modo possibile, tuttavia, non si può fare a meno di alcune attrezzature come gli stoccatori elettrici, veri alleati di chi ogni giorno si occupa del magazzino. Ma conosciamo le innovative performance di suddetta soluzione logistica, nonché la sua straordinaria versatilità nei diversi contesti lavorativi.
Tecnologia e sicurezza in magazzino
Come detto, un business vincente non può fare a meno della sua logistica e di un magazzino merci organizzato nel modo più funzionale e congeniale per gli operatori. Fra le risorse più indispensabili di questo ambiente, la cui importanza è cruciale per ogni azienda, non possono mancare gli elevatori elettrici per la movimentazione di carichi.
Queste attrezzature consentono di svolgere una grande quantità di operazioni con la massima precisione e nel minor tempo possibile. Dotati di pneumatici, questi speciali carrelli elevatori permettono al personale di spostarsi da una parte all’altra degli edifici adibiti allo stoccaggio merci, senza accusare eccessiva stanchezza durante le diverse sessioni di lavoro.
Inoltre grazie a un indicatore del peso, una sorta di bilancia elettronica posta sul display di bordo, l’utilizzatore può comprendere agevolmente se la macchina può supportare il peso di un determinato bancale, potendo così risparmiare tempo e soprattutto non incorrere in spiacevoli incidenti. Ma i vantaggi di adoperare strumenti altamente tecnologici come gli stoccatori elettrici, non finiscono.
I macchinari di concezione più moderna, dispongono di un particolare brevetto ad alto tasso di automatizzazione, che permette loro di fermarsi subito in presenza di ostacoli. Si tratta di un sofisticato sistema di frenatura potenziata, che entra in funzione quando l’addetto lascia l’acceleratore: in questo modo si evitano incidenti sul posto di lavoro, si contribuisce a rendere il magazzino un luogo sicuro e rassicurante per i dipendenti, che possono trovare il piacere di lavorare sereni e concentrati.
Una soluzione logistica versatile e affidabile
Le moderne tecnologie applicate ai sistemi di movimentazione hanno fatto passi notevoli nel tempo, dando vita a macchinari efficienti e affidabili come gli stoccatori elettrici. Questi carrelli elevatori incarnano le caratteristiche di piccoli veicoli ad esclusivo utilizzo industriale, per essere dotati di pneumatici resistenti e silenziosi, e le performance di resistenza ai pesi più ostili, potendo sollevare bancali fino a 2 tonnellate a un’altezza che tocca i sei metri.
Per via delle loro ridotte dimensioni, gli stoccatori alimentati ad energia elettrica possono agevolmente muoversi nei reparti del magazzino organizzati in corridoi e delimitati da alte scaffalature. Inoltre la loro capacità di raggiungere altezze piuttosto elevate, come accennato prima, fa di loro un alleato per gli addetti magazzinieri, che possono destreggiarsi sia tra gli scaffali di piccole dimensioni che in contesti operativi ben più impegnativi, dove occorre raggiungere altezze fino a sei metri per sistemare la merce negli appositi luoghi di stoccaggio.
Ma i motivi per ritenere gli elevatori elettrici degli alleati affidabili e versatili per il lavoro, non finiscono. Infatti grazie a un particolare brevetto che ne garantisce la stabilità, questi mezzi di movimentazione possono destreggiarsi tanto sulle superfici regolari quanto in quelle irregolari degli spazi esterni, venendo incontro alle esigenze più disparate.