Giovedì 6 luglio 2023 alle ore 17,30 nella sala consiliare del Comune di Rivello sarà avviato il percorso che porterà alla costituzione di una comunità energetica rinnovabile e solidale.
Le comunità energetiche sono strumenti che consentono di costruire processi di partecipazione e innovazione sociale capaci di innescare un cambiamento dei territori ottenendo contemporaneamente una maggior giustizia ambientale e sociale.
Con questo strumento innovativo infatti si superano gli slogan e si agisce concretamente per realizzare lo sviluppo sostenibile ed è possibile ridurre la dipendenza dal sistema elettrico nazionale, incentivando al tempo stesso la nascita di nuovi modelli socioeconomici circolari.
Le comunità energetiche sono soggetti giuridici basati su partecipazione aperta e volontaria che possono essere composte da persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale che, dotandosi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’autoconsumo ed attraverso un modello basato sulla condivisione dell’energia prodotta, rendono possibile la creazione di una comunità virtuosa a beneficio dell’ambiente e dei soggetti più deboli sfruttando i benefici degli incentivi nazionali.
A Rivello si sono fatti promotori della comunità energetica rinnovabile e solidale l’Amministrazione comunale insieme alla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata con il supporto tecnico-scientifico della Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata nell’ambito di un protocollo sottoscritto con la Fondazione, focalizzato sulla fase preliminare di attivazione della comunità energetica.
Sono chiamati a partecipare a questo processo sia le imprese che i cittadini interessati a generare un sistema in cui tutti vincono contribuendo al benessere collettivo ed alla sostenibilità ambientale.
Promuovendo questa iniziativa insieme al Comune e al supporto scientifico dell’Unibas la Fondazione concretizza ancora una volta la propria missione agendo per far crescere le comunità che accolgono insieme ai rifugiati.