Vertenza aree industriali provincia di Potenza, Fim e Uilm: “Un rebus da sbrogliare”. Di seguito la nota integrale.
Questa mattina si è tenuto un nuovo incontro presso la Regione Basilicata presieduto dal Capo di Gabinetto Busciolano, le Organizzazioni Sindacali di UILM e FIM unitamente alla RSU e alla presenza dell’amministratore Unico di APIBAS Vergari.
Un tavolo programmato a seguito del precedente incontro sindacale per fare ulteriore chiarezza circa la vertenza che coinvolge i 55 lavoratori di Futura Ambiente (ex Giuzio) che svolgono attività essenziali per il prosieguo delle attività produttive della nostra Regione.
Il confronto odierno è entrato nel merito della vertenza, anche alla luce della comunicazione a firma del liquidatore dell’ASI, Avvocato Fiengo, con la quale si annuncia da un lato il “fine rapporto” con Futura Ambiente e dall’altro la traslazione delle attività in capo all’Asi, a partire dal primo agosto, al nuovo gestore previsto dalla legge regionale di riordino della aree industriali, Apibas.
Dottor Vergari, persona che ha dimostrato umanità sociale e senso di responsabilità, che come Organizzazioni Sindacali e come lavoratori ringraziamo pubblicamente.
Ora però è necessario completare questo complicato puzzle perché dobbiamo garantire i livelli occupazionali, il salario dei lavoratori, perché solo cosi potranno essere garantiti i servizi essenziali e dunque la vita pulsante delle nostre aree industriali.
Ci aspettiamo che l’incontro di oggi possa essere portatore di responsabilità in ognuna delle parti coinvolte perché un eventuale errore, un semplice errore, ricadrebbe sulla vita occupazionale dei nostri lavoratori.
Lo ricordiamo sempre, la vertenza dei lavoratori Futura Ambiente è l’immagine più brutta della nostra Regione ma siamo fiduciosi che, nonostante anche la procedura di mobilità che coinvolge le nostre maestranze, con il buon senso di tutti, nel solco delle regole e nella salvaguardia sociale delle persone, tutti saremo in grado di portare positivamente a termine questa vertenza.
La Regione Basilicata, attraverso il Dottor Busciolano che ringraziamo, aggiornerà il tavolo ad un nuovo e prossimo incontro anche alla luce degli sviluppi che si potranno avere già a partire dalle prossime ore.
Un messaggio vogliamo che sia chiaro a tutti: la vertenza dei lavoratori di Futura Ambiente può avere un solo epilogo: preservare il lavoro per tutti.