Mercoledì 23 Marzo 2016, presso il MISE si è tenuto l’incontro per la vertenza Datacontact Matera-commessa TIM. Di seguito il verbale diffuso dall’UGL.
All’incontro sono presenti la UGL Terziario Nazionale, la UGL Telecomunicazioni Nazionale e le RSA Datacontact Brunella Filotico, Carmine Mele e Vincenzo Clemente.
La nostra Dirigente Sindacale Filotico Brunella nella triplice veste di RSA, Segretaria Provinciale UGL Terziario Matera e Segretaria Regionale UGL Telecomunicazioni Basilica.
Altresì sono presenti la CGIL, CISL e UIL delle Telecomunicazioni Nazionali, il MISE, la Regione Basilicata, le Società Telecom Italia, Youutility e Abramo Custome Care.
L’incontro si è svolto su piani diversi, dapprima il MISE ha voluto incontrare e colloquiare con le Aziende e le Segreterie Nazionali, per poi approfondire successivamente con tutte le Aziende e concludere il confronto esclusivamente con Telecom Italia.
Successivamente il MISE ha riconvocato tutte le Aziende e le OOSS Nazionali ribadendo quanto detto in precedenza nella stessa giornata e quindi la mediazione migliore raggiunta.
Soggetto Societario
“……viene costituita una RTI (Raggruppamento temporaneo di imprese) tra YOUUTILITY e ABRAMO CUSTOMER CARE, ma come mandataria e titolare dei rapporti di lavoro la società YOUUTILITY, mentre ABRAMO C.C. fungerà nella RTI solo da supporto…..”
Garanzie Occupazionali
“….la RTI garantirà il permanere della commessa sul territorio di Matera per la durata complessiva della commessa garantita da TELECOM (2 Anni+2 anni)…”
“…la RTI garantirà che i lavoratori transino da DATACONTACT a YOUUTILITY a tempo indeterminato e con l’esenzione dal periodo di prova…”
Garanzie Salariali
“…la RTI garantirà una RAL (Retribuzione Annua Complessiva) complessivamente uguale e/o maggiore a quella attualmente erogata in DATACONTACT…”
Condizioni di passaggio
“…come ampiamente anticipato, i lavoratori riceveranno le competenze di fine rapporto direttamente da DATACONTACT..”
“….i lavoratori non dovranno sottoscrivere alcun verbale di conciliazione a favore di alcuno….”
Detto ciò le Aziende nuovamente insieme con il MISE hanno continuato l’approfondimento, con nuova riconvocazione per le 17,00 della stessa giornata, fermo restando la TOTALE OPPOSIZIONE di CGIL, CISL e UIL alla mediazione proposta precedentemente.
Nell’incontro delle 17,00 conclusivo e definitivo, le Parti rientravano cambiando nuovamente le condizioni:
Soggetto Societario
“……viene costituita una NEWCO tra YOUUTILITY e ABRAMO CUSTOMER CARE a maggioranza di quest’ultima…..”
Garanzie Occupazionali
“….la NEWCO garantirà il permanere della commessa sul territorio di Matera per la durata complessiva della commessa garantita da TELECOM (1 Anno+1 anno)…”
“…la NEWCO garantirà che i lavoratori transino da DATACONTACT a tempo indeterminato e con l’esenzione dal periodo di prova, ma dovranno dimettersi da DATACONTACT…”
Garanzie Salariali
“…la NEWCO garantirà una RAL (Retribuzione Annua Complessiva) complessivamente uguale e/o maggiore a quella attualmente erogata in DATACONTACT…”
Condizioni di passaggio
“…come ampiamente anticipato, i lavoratori riceveranno le competenze di fine rapporto direttamente da DATACONTACT a seguito di dimissioni dalla stessa..”
“….i lavoratori non dovranno sottoscrivere alcun verbale di conciliazione a favore di alcuno….”
Vi sarà un periodo transitorio di un mese dal 30 Marzo al 30 Aprile 2016, per gestire la continuità lavorativa sul territorio.
Nuova convocazione presso il MISE vi sarà il 30 Marzo 2016.
Purtroppo non è la migliore soluzione da noi auspicata, ma a questo punto la condizione essenziale è la salvaguardia dell’occupazione, della retribuzione e della permanenza sul territorio materano.
Vertenza Datacontact, Liberali: soluzione positiva per lavoratori e territorio.
“L’accordo raggiunto ieri sancisce, infatti, tre importanti obiettivi: la salvaguardia dei posti di lavoro, il mantenimento della commessa in Basilicata, la presenza di un unico soggetto imprenditoriale che garantisce la continuità delle attività del call center sul territorio di Matera”.
“Il grande impegno concertativo profuso dalla Regione al tavolo presso il Mise è stato premiato. L’accordo raggiunto ieri sancisce, infatti,tre importantissimi obiettivi: la salvaguardia degli oltre 330 dipendenti e 60 collaboratori, il mantenimento della commessa in Basilicata, la presenza di un unico soggetto imprenditoriale che garantisce la continuità delle attività del call center sul territorio di Matera.Intendo ringraziare pubblicamente per il risultato raggiunto, in particolare, il Ministero dello Sviluppo, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, l’Ati costituita dalle aziende Abramo e Youtility che gestiranno la commessa di lavoro nel territorio lucano, la Telecom per lo sforzo effettuato per il mantenimento dell’impegno nel territorio materano. Lo dichiara l’assessore alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Raffaele Liberali, commentando l’accordo sul futuro della commessa Telecom affidata alla società Datacontact fino al 31 marzo 2016.
”Mi preme sottolineare – aggiunge Liberali – che l’accordo raggiunto è il migliore possibile dopo che si era verificata definitivamente l’impossibilità di rinnovare la commessa allaDatacontact o di coinvolgere altri soggetti imprenditoriali che avrebbero potuto creare sinergie con la stessa azienda materana”.
Le società fornitrici – è scritto nel verbale di incontro sottoscritto ieri a Roma al Mise – hanno prospettato la costituzione di un nuovo soggetto partecipato in misura maggioritaria da Abramo Customer Care per la gestione della commessa Telecom sul sito di Matera, manifestando congiuntamente l’esigenza che entro e non oltre il 29 marzo p.v. vengano fornite dalle OO.SS. di categoria delle TLC le liste nominative impegnative dei lavoratori dipendenti già addetti alla commessa Telecom, che intendono essere assunti dal nuovo soggetto giuridico per lo svolgimento della citata commessa.
Entro il medesimo termine dovrà essere, altresì, prodotta la lista dei collaboratori coordinati e continuativi che intendono essere contrattualizzati dal nuovo soggetto giuridico.
Al fine di consentire in maniera efficace e in continuità il passaggio della commessa,le Parti concordano congiuntamente che vi sarà un periodo transitorio operativo di un mese a decorrere dal 31 marzo 2016.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, – si legge ancora nel verbale – dato atto del proficuo ed apprezzabile confronto svoltosi tra le Parti, finalizzato a garantire la continuità della commessa Telecom sul territorio materano con salvaguardia dei livelli occupazionali, si rende disponibile a convocare una prossima riunione per il giorno 30 marzo 2016, con lo scopo di avere effettiva evidenza degli accordi societari intercorsi tra gli imprenditori e di stimolare in tempi quanto più rapidi possibile l’attività di armonizzazione contrattuale tra le Parti alla luce del passaggio dal CCNL attualmente applicato da Datacontact al CCNL TLC che sarà applicato dal nuovo soggetto giuridico.