I rappresentanti sindacali di categoria, Maria Bruna Montemurro della Filcams Cigl, Aurora Blanca della Fisascat Cisl e Filippo Viggiano della Uiltucs Uil hanno inviato una nota per confermare lo stato di agitazione delle maestranze addette al servizio di pulizia presso il Centro Ricerche Enea Trisaia di Rotondella. Di seguito la nota integrale.
Le scriventi Organizzazioni sindacali di categoria, con la presente, intendono precisare e ribadire alcuni punti dichiarati in una nota alla stampa, inviata martedì u.s. dalla direzione di Centro dell’Enea Trisaia di Rotondella.
Quest’ultima afferma che la rimodulazione dell’orario di lavoro delle maestranze addette alle pulizie, è frutto di un accordo tra le parti, sottoscritto in data 01 agosto u.s.
Le Organizzazioni sindacali Filcams Fisascat e Uiltucs dichiarano che mai nessun accordo è stato condiviso e sottoscritto circa la riduzione dell’orario e che agli addetti del servizio pulizia è stato chiesto di firmare per presa visione un ordine di servizio avente scadenza 06 settembre p.v. in cui si afferma che le stesse faranno 18.5 ore settimanali anziché 21.5 ore settimanali.
Le Organizzazioni sindacali chiedono che tale data venga prorogata fino al 10 settembre p.v. data in cui si incontreranno presso l’assessorato alle Politiche lavoro e sociale, con la ditta Sogin al fine di ricercare delle soluzioni condivise per un eventuale passaggio di alcuni lavoratori impiegati nei servizi esternalizzati dell’Enea, alla Sogin.
Le Organizzazioni sindacali rimangono stupite nell’apprendere dalla direzione di centro Trisaia di Rotondella che la voce di spesa più incidente sui bilanci di questo è relativa all’energia elettrica (€800.000/00 mila), che potrebbero tali costi, essere abbattuti e riversati sui servizi esternalizzati con progetti riguardanti l’energia alternativa.
Ciò premesso Filcams Fisascat e Uiltucs, confermano lo stato di agitazione delle maestranze addette al servizio di pulizia presso il Centro Ricerche Enea Trisaia di Rotondella e dichiarano che il giorno 26 agosto 2013 dalle ore 10 ci sarà un presidio dinnanzi al piazzale del Centro Enea Trisaia di Rotondella.
Le oo.ss. auspicano che ci sia una maggiore disponibilià al confronto da parte della stazione appaltante, in caso contrario non escludono azioni di lotta ulteriori oltre lo stato di agitazione.
I rappresentanti sindacali di categoria, Maria Bruna Montemurro della Filcams Cigl, Aurora Blanca della Fisascat Cisl e Filippo Viggiano della Uiltucs Uil