Il sindacato Cub di Avigliano ha promosso questa mattina una manifestazione ad Avigliano per sostenere le ragioni dei lavoratori ex Tis e RMI della Basilicata. Di seguito l’intervento del sindaco di Avigliano, Giuseppe Mecca.
La problematica annosa relativa a TIS ed RMI ha un riflesso diretto su tante persone di #Avigliano che svolgono ogni giorno attività essenziali per il buon funzionamento dei servizi resi al cittadino.
Ecco perché, nel corso della manifestazione che si è svolta stamattina dinanzi alla Villa Comunale, ho voluto portare a queste persone un messaggio forte di sostegno, provando anche a ragionare insieme sulle possibili soluzioni.
Perché si tratta di una giusta causa in merito alla quale sono certo che l’amministrazione regionale saprà dare una risposta chiara e definitiva.
Ragionando insieme con loro, infatti, è emersa la necessità che la Basilicata produca oggi un investimento forte ed immediato sul tema della coesione sociale, minata dai fenomeni della denatalità e dello spopolamento giovanile che finiscono per deflagrare il tessuto sociale.
Partendo proprio dalla problematica in esame, che riguarda quasi 2 mila famiglie lucane, per poi mettere in campo subito opportunità vere per giovani e famiglie che non possono inesorabilmente rassegnarsi all’idea di dover andare via.