Vertenza Ferrosud di Matera, segreterie regionali Fim Cisl e Fiom Cgil: “Il sindacato non lascia soli i lavoratori”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La Ferrosud dal 23 marzo 2020 è chiusa e tutto il personale collocato in cassa integrazione COVID-19 Nazionale, con sospensione della CIGS per crisi. Stante la mancanza di liquidità è stato chiesto il pagamento diretto della prestazione da parte dell’INPS.
In tempi record, grazie all’intervento dell’Assessore Cupparo, si è avuto il decreto ministeriale di cigs per crisi e in tempi record l’INPS di Matera ha effettuato i pagamenti. Sul portale INPS già dal 24 marzo i lavoratori hanno potuto verificare i pagamenti.
Abbiamo già chiesto all’Assessore Cupparo, unitariamente Fim, Fiom e Uilm, senza fughe in avanti, di intervenire su Trenitalia e Ansaldo Breda affinché si possa anticipare il pagamento della fattura relativa al completamento della carrozza giacente presso lo stabilimento di Matera, che è già collaudata.
I lavoratori non sono abbandonati! Il sindacato che scrive costantemente è in campo per trovare soluzioni al dramma nel dramma che li attanaglia.
Stigmatizziamo le dichiarazioni su Ferrosud di alcuni collegi che potrebbero spingere i lavoratori alla canna del gas a intraprendere azioni che in questo momento non sarebbero risolutive, anzi pericolose per l’incolumità dei lavoratori stessi.
È il momento dell’unitarietà e della serietà.
Confidiamo nella sperimentata sensibilità personale e capacità istituzionale dell’Assessore Cupparo per trovare una soluzione che porti celermente al pagamento del salario dei lavoratori Ferrosud.
Di seguito il testo integrale inviata il 21 marzo 2020 dalle segreterie regionali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil all’assessore regionale Cupparo e per conoscenza a Ferrosud e Confapi Matera.
Buongiorno Assessore,
sottoponiamo alla tua attenzione il dramma, nel dramma, che stanno vivendo i lavoratori della Ferrosud di Matera, stremati dall’emergenza in atto e dall’assoluta incertezza di ricevere gli stipendi maturati e maturandi. Abbiamo appreso dalla Dr.ssa Bianchini la notizia del rinvio dell’udienza (per sbloccare il DURC) prevista per il 23 p.v. al 16 aprile 2020.
È noto che in azienda sosta una carrozza che se fatturata e pagata potrebbe dare un ristoro economico ai lavoratori.
Ti chiediamo, anche alla luce della situazione di emergenza in cui versa l’Italia, di verificare la possibilità che si deroghi alle procedure normali e che Ferrosud possa fatturare la carrozza e incassare.
Cogliamo l’occasione per ringraziarti per il lavoro che hai già fatto per sbloccare in tempi record la Cassa integrazione, per l’impegno personale e istituzionale che ci metti per trovare una nuova e solida compagine societaria per il rilancio del sito ferroviario materano.
Assessore ci fidiamo e ci affidiamo a te.