I segretari regionali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, Agnese, Girasole e Mangieri hanno inviato una lettera aperta al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per chiedere un suo autorevole intervento per trovare una soluzione alla grave crisi che attanaglia lo stabilimento Ferrosud di Matera. Di seguito il testo integrale.
Gentilissimo Presidente Emiliano,
sottoponiamo alla Sua attenzione e chiediamo un Suo autorevole interessamento ed intervento per trovare una soluzione alla grave crisi che attanaglia lo stabilimento Ferrosud di Matera.
La Ferrosud di Matera opera nel settore Ferroviario, ex stabilimento Ansaldo-Breda, oggi in concordato preventivo con continuità aziendale, occupa tra personale diretto ed indiretto circa 100 unità, è ubicato nella zona Industriale di Matera a pochi centinaia di metri dal confine con la Puglia.
In fabbrica lavorano alcune decine di Suoi corregionali che si attendono una Sua sinergica collaborazione con il Presidente Pittella affinché il MISE e Invitalia individuino un gruppo industriale, come fatto per altre aziende del Sud nelle stesse condizioni, che rilevi e rilanci lo stabilimento Ferrosud.
Il gestore del trasporto locale su rotaie Bari-Matera, stranamente almeno per le maestranze Ferrosud e per noi sindacati, si serve di aziende estere per manutenzionare le carrozze “snobbando” Ferrosud.
E’ aperto un tavolo su Ferrosud al MISE, di cui abbiamo sollecitato la riconvocazione.
I lavoratori Ferrosud suoi conterranei auspicano una Sua presenza.
Confidando sulla Sua sperimentata sensibilità, porgiamo distinti saluti.
I segretari regionali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, Agnese, Girasole e Mangieri