Le scriventi organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil unitamente alle federazioni di categoria FIM FIOM UILM Matera, sollecitano la Regione Basilicata ad intervenire, insieme alla Provincia e al Comune di Matera, presso il Mise affinchè, in merito alla vertenza Ferrosud, possa realizzarsi la riconvocazione delle parti.
Rispetto agli impegni assunti da parte del Mise in data 16 settembre u.s., come da verbale ivi allegato, ad oggi non c’è alcun riscontro.
Urge che l’incontro fra le parti abbia luogo in tempi rapidi per avere le risultanze di quanto il MISE si era impegnato a verificare: valutare la fondatezza delle motivazioni dell’opposizione di uno dei creditori (società Cometi) alla chiusura del concordato preventivo.
Con la presente si chiede alla Regione Basilicata, alla Provincia e al Comune di Matera di non sottovalutare la richiesta delle OO.SS. visto che è noto a tutti che la chiusura del concordato preventivo rappresenta la condizione perché possa concretizzarsi il rilancio effettivo delle attività di FERROSUD, il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e la possibile creazione di ulteriori posti di lavoro.
Le scriventi organizzazioni sindacali, unitamente alle federazioni di categoria FIM FIOM UILM Matera, con la presente chiedono un incontro urgente al fine di esaminare la situazione relativa allo stato di esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria della tratta ferroviaria Zona Ind.le Iesce – Casalsabini.
E’necessario acquisire elementi di certezza circa il completamento degli interventi di manutenzione straordinaria iniziati un anno e mezzo fa e di cui ancora oggi non si hanno notizie. Ciò al fine di evitare che RFI possa interdire nuovamente l’utilizzo di quel binario, “vitale” per Ferrosud e per le aziende che insistono in quell’area.
In attesa di essere contattati per concordare data e orario di incontro, si porgono cordialità.